Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n.118: Incontro con il Dott. Avv. Nicodemo Gentile – I manipolatori affettivi: riflessione sulla violenza di genere in un contesto di apparente normalità. In memoria di Sara Di Pietrantonio.

Oggetto: Incontro con il Dott. Avv. Nicodemo Gentile - I manipolatori affettivi: riflessione sulla violenza di genere in un contesto di apparente normalità. In memoria di Sara Di Pietrantonio.

Data:
17 Novembre 2021

Roma, 17/11/2021
Circolare n. 118

Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al Personale Ata

Oggetto: Incontro con il Dott. Avv. Nicodemo Gentile – I manipolatori affettivi: riflessione sulla violenza di genere in un contesto di apparente normalità. In memoria di Sara Di Pietrantonio.

Il 17 gennaio 2022, dalle 10 alle 13, presso l’Aula Magna della Sede succursale, si terrà un incontro con il Dott. Avv. Nicodemo Gentile sul tema  I manipolatori affettivi: riflessione sulla violenza di genere in un contesto di apparente normalità. In memoria di Sara Di Pietrantonio. L’Avv. Nicodemo Gentile è stato avvocato di parte civile nel processo per l’omicidio di Sara Di Pietrantonio, uccisa il 29 maggio 2016 dall’ex compagno, a 22 anni.

In memoria di Sara, ex studentessa del Liceo Cannizzaro, l’incontro verterà sui temi della manipolazione affettiva e della violenza di genere, ma toccherà anche argomenti tangenti, legati al controverso iter processuale del caso e, più in generale, al lungo percorso legislativo dell’emancipazione femminile.

Potranno partecipare tutte le classi del triennio, nelle modalità che verranno indicate in una prossima circolare (in presenza o in videoconferenza).

Sarebbe significativo, per l’importanza dell’argomento trattato, che gli studenti arrivassero all’incontro preparati e consapevoli. A tal fine, si consigliano la lettura e la riflessione sul libro scritto dall’Avv. Gentile Il padrone. Storia di una manipolazione, storia di una tragedia,, disponibile anche in formato .pdf per le classi che aderiranno all’iniziativa.

All’incontro parteciperà anche il padre di Sara, il signor Alberto Di Pietrantonio.

Per adesioni e informazioni, ci si può rivolgere alla professoressa Di Giorgio in sede centrale e alla professoressa Lombardi in Sede succursale.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

17 Novembre 2021, 08:39