Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n.184: Concorso Ambasciatori dei diritti umani a.s. 2021-22

.

Data:
13 Gennaio 2022

Roma, 13/01/2022
Circolare n. 184

Ai docenti delle classi quinte
Agli studenti delle classi quinte
Alle famiglie

OGGETTO: Concorso Ambasciatori dei diritti umani a.s. 2021-22

Martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 10.00 alle 12.30 si terrà ON LINE su piattaforma zoom la video conferenza introduttiva al concorso Ambasciatori dei Diritti Umani, destinato agli studenti del quinto anno.

Il progetto, realizzato dalla Società Umanitaria in partnership con la Lega Internazionale Diritti Umani e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori contenuti nella Dichiarazione dei Diritti Umani e di aiutarli a farne cittadini consapevoli ed impegnati.

In particolare, il tema che verrà affrontato è il DIRITTO ALLA RICERCA DELLA FELICITA’. Alla luce delle innumerevoli e articolate trattazioni della nozione di felicità nei vari ambiti del pensiero umano e nei diversi campi scientifici, quali valenze ha nel nostro vissuto quotidiano il concetto di felicità? Come si configura il diritto ad essa? Come bilanciare la costante dialettica tra ricerca individuale della felicità e la felicità pubblica? E ancora, quale il ruolo degli Stati e degli organismi internazionali?

Nell’anno che, speriamo, possa segnare la ripresa della ricerca della nostra felicità, ci interrogheremo sulle molteplici dimensioni di questo concetto, motore del nostro agire.

Alla video conferenza potranno partecipare i seguenti alunni e tutti gli interessati – docenti e studenti – che vogliano approfondire l’argomento trattato in questa edizione. Il link della conferenza sarà trasmesso, appena sarà comunicato, dalla prof.ssa Moschella ai seguenti alunni e a tutti coloro che ne faranno richiesta. La comunicazione avverrà tramite indirizzo di posta elettronica aggiornato del Liceo Cannizzaro.

Cognome Nome
1 DRAGONE Vittorio
2 INZERILLO Sara
3 PERROTTA Vittorianna
4 TARICIOTTI Giorgia
5 MILANO Lorenzo Valerio
6 MORGAGNI Claudia
7 GERACI Nicolò
8 LUCA Martina
9 KAUR Rashpinder
10 DI GIANNANTONIO Alessio
11 CANTORE Andrea Maria
12 CAIOLI Alessio
13 CINGOLANI Sofia
14 MANCIOCCO Beatrice
15 RONSISVALLE Francesco
16 BORRINI Alessio
17 CORRER Sveva
18 GALLI Eleonora
19 D’AMORE Elena
20 DE LEO Valerio
21 FERNANDEZ Valentina

Il Concorso, consistente nello svolgimento di un elaborato scritto, avrà luogo sabato 19 febbraio 2022. La modalità di svolgimento (in presenza nelle rispettive sedi della Società Umanitaria di Milano, Napoli e Roma, o da remoto) sarà concordata con i professori referenti dell’iniziativa in base agli sviluppi della situazione sanitaria e alle normative che saranno in vigore alla suddetta data.

Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’ art. 3 e 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio 2022, 09:09