Circ. n. 257: “UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2022” iniziativa online per diffondere la cultura della Salute e della Sicurezza, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado promossa da ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare all'edizione 2022 del progetto educativo UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2022

2 Marzo 2022

Roma, 02/03/2022

Agli Studenti

Oggetto: “UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2022” iniziativa online per diffondere la cultura della Salute e della Sicurezza, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado promossa da ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare all’edizione 2022 del progetto educativo UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2022, al quale gli studenti possono contribuire sia producendo elaborati originali durante la fase preparatoria, sia partecipando all’evento streaming conclusivo del 28 aprile 2022 in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza.

Gli studenti sono invitati ad interrogarsi sul tema: “La sicurezza come dimensione etica del lavoro e della cittadinanza” ed a restituire le loro riflessioni con linguaggi creativi e non convenzionali. A supporto di tale riflessione si propongono tre domande guida da considerare come strumenti integrativi, ma non vincolanti:

• Se l’etica si interroga sui i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, da cosa possiamo riconoscere un lavoro “etico”?
  • In che modo la tutela della salute fisica mentale o sociale della persona può essere considerata un dovere di natura etica?
  • Nel nostro ruolo di utenti o consumatori ci interroghiamo sulla dignità del lavoro che viene svolto per noi?

Gli studenti che intendono partecipare attivamente all’evento dovranno realizzare, supportati dai propri insegnanti, un elaborato audio-video sul tema: “La sicurezza come dimensione etica del lavoro e della cittadinanza”, che dovrà esser inviato all’ASI entro e non oltre il 10 aprile 2022.

Gli elaborati migliori saranno presentati in occasione dell’evento in diretta streaming UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2022, che si terrà il 28 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e potrà essere seguito collegandosi al seguente link https://www.asitv.it/media/live_streaming. Nel corso dell’avvenimento saranno affrontati i temi oggetto del progetto mettendo a confronto le esperienze degli studenti partecipanti con quelli di professionisti dello Spazio. Tutti gli studenti partecipanti al progetto educativo riceveranno il diploma di SAFETY LEADER 2022 rilasciato dall’Agenzia Spaziale Italiana.

L’evento, promosso dall’Unità RSPP Sicurezza sul Lavoro dell’Agenzia Spaziale Italiana, è realizzato in collaborazione con della Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e con l’Ufficio Education ASI.

Gli insegnanti interessati a far aderire la loro classe si possono rivolgere alla Prof.ssa Vallucci per le   modalità di partecipazione.

I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.

Per il Dirigente Scolastico
Prof. Riccardo Forte