Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n. 259: Concorso L’Europa che sogniamo – 2a edizione Videoconcorso

L’associazione no-profit Europascuola, considerando il successo della prima edizione (2021), ha indetto un concorso video "L'Europa che sogniamo"

Data:
2 Marzo 2022

Roma, 02/03/2022
Circolare n. 259

Ai Docenti
Agli Studenti
Alle famiglie

Oggetto: Concorso L’Europa che sogniamo – 2a edizione Videoconcorso

L’associazione no-profit Europascuola, considerando il successo della prima edizione (2021), che ha visto la partecipazione di oltre 60 squadre da tutto il territorio italiano ha indetto un concorso video “L’Europa che sogniamo”, rivolto a studentesse e studenti degli istituti superiori di secondo grado.

Le 5 squadre vincitrici saranno invitate a Bruxelles.

L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il concorso si inserisce perfettamente nella cornice del 2022 come Anno europeo dei Giovani.

Ciascuna scuola potrà partecipare con un solo team di massimo 5 studenti coordinato da un/una docente tutor della stessa scuola. La squadra dovrà:

  1. Compilare il modulo di partecipazione sul sito di Europascuola in ogni sua parte
  2. Realizzare un video di massimo 60 secondi sul tema “L’Europa che sogniamo”
  3. Caricare il video sulla piattaforma che verrà comunicata dopo l’iscrizione al concorso

I video dovranno avere una durata massima di 60 secondi.Potranno essere girati prevalentemente in lingua italiana o inglese. Dovranno rispettare i diritti sul copyright (compilando il modulo di partecipazione, il team si impegna al rispetto del copyright nell’utilizzo di immagini e/o musiche)

Le scuole possono iscriversi compilando in ogni sua parte il modulo di partecipazione entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022. Non potranno essere prese in considerazione le candidature di più team di una stessa scuola. Non sarà possibile ammettere al concorso domande che arriveranno oltre tale data.

Dato che la partecipazione è limitata al massimo di n.5 studenti, il Coordinatore di Classe invierà entro e non oltre le ore 12.00 del 15 marzo 2022 all’indirizzo roberta.vallucci@lcannizzaro.edu.it un’email indicando i nominativi degli studenti individuati dal Consiglio di Classe e il docente tutor.

Dato il numero limitato di studenti che potranno partecipare, in caso di più richieste, si terrà in considerazione l’ordine cronologico di arrivo delle email.

Si allega una brochure di presentazione dell’associazione Europascuola e delle sue attività.

I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.

Per il Dirigente Scolastico
Prof. Riccardo Forte

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

2 Marzo 2022, 08:43