Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n. 265: CONCORSO “LA SCUOLA CHE VORREI – SECONDA EDIZIONE” – PROROGA AL 15 MAGGIO 2022

Nell’ambito delle iniziative per l’Orientamento in entrata e nell’ambito dell’educazione civica, il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro è lieto di indire la seconda edizione del concorso “La Scuola che Vorrei”

Data:
2 Marzo 2022

Roma, 02/03/2022
Circolare n. 265

Agli studenti
Alle famiglie
Ai docenti
Alle famiglie e agli alunni delle classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado

Oggetto: CONCORSO “LA SCUOLA CHE VORREI – SECONDA EDIZIONE”

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI È PROROGATA AL 15 MAGGIO 2022

Nell’ambito delle iniziative per l’Orientamento in entrata e nell’ambito dell’educazione civica, il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro è lieto di indire la seconda edizione del concorso “La Scuola che Vorrei”, rivolto alle studentesse e gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado del territorio.

Ogni concorrente, dovrà cimentarsi della realizzazione di un elaborato video, della durata massima di 1:30 minuti, in cui dovranno presentare le proprie idee o regole (tre punti al massimo) secondo cui costruire una scuola migliore, sulla base delle proprie opinioni, dei propri sogni, delle proprie ambizioni e del proprio senso civico, per il bene del singolo, della comunità e per una maggiore inclusività.

Il Concorso è volto a stimolare la creatività dei singoli studenti, presentando proposte innovative e originali. Pertanto, ciascun concorrente dovrà inviare un unico video.

L’iscrizione per la partecipazione e la presentazione del proprio elaborato avverrà su piattaforma Google Moduli (accessibile al seguente link: http://tiny.cc/scuola-che-vorrei), compilando ogni punto, dichiarando di aver letto e accettato il bando di concorso e firmando il documento di liberatoria, presente sempre nel modulo. La procedura sarà illustrata step dopo step compilando il modulo stesso. L’ultima sezione del modulo sarà dedicata al caricamento del proprio elaborato video sulla piattaforma, e bisognerà inviarlo solo se completo di tutti i dati richiesti, compreso il video, entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 2 Maggio 2022.

La Commissione esaminatrice sarà composta da 10 alunni delle classi quarte e quinte del Liceo, 3 docenti di varie discipline del Liceo, dal Dirigente Scolastico e da un Presidente esterno.

I concorrenti verranno valutati dalla Commissione efficacia comunicativa, originalità dei suggerimenti e abilità tecnica nella realizzazione dell’elaborato.

Elaborata la graduatoria finale, verranno premiati i primi 12 classificati con beni materiali di interesse ludico-didattico (consultabili nel punto VIII “PREMI” del bando di concorso), i posti dal tredicesimo al ventesimo con una “giornata da liceale” o “lezione da liceale”.

Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati a partecipare ad un open day riservato in cui verrà presentata l’offerta formativa del Liceo, che si terrà nei mesi di novembre/dicembre 2022, per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.

Si invita a leggere attentamente il bando di concorso, in allegato alla circolare o reperibile a questo link: http://tiny.cc/bando-concorso-scuola.

Pagina web ufficiale del concorso: https://lcannizzaro.edu.it/la-scuola-che-vorrei/;

Qui è possibile consultare il video di presentazione del concorso: https://youtu.be/gfq5jV9UCxk.

Un video di esempio può essere reperito a questo link: https://youtu.be/mn80_CmPdQ0.

Qui è illustrato come compilare correttamente il modulo d’iscrizione: https://youtu.be/UUototNTGfw.

Per il Dirigente Scolastico
Prof. Riccardo Forte

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

9 Maggio 2022, 06:15