Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n. 267: 6 marzo 2022 – “Giornata dei Giusti”

Quest’anno la celebrazione avrà una valenza particolare, poiché ricorre il 10° anniversario della Giornata europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012

Data:
3 Marzo 2022

Roma, 03/03/2022
Circolare n. 267

Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al DSGA
Al personale ATA

Oggetto: 6 marzo 2022 – “Giornata dei Giusti”

Quest’anno la celebrazione avrà una valenza particolare, poiché ricorre il 10° anniversario della Giornata europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, su richiesta di Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide e di numerosi cittadini ed esponenti del mondo della cultura. La Giornata verrà celebrata negli oltre 150 Giardini dei Giusti nati in tutto il mondo grazie al lavoro di Gariwo.

La giornata del 6 marzo rappresenta un’opportunità di particolare valore simbolico per richiamare l’attenzione della comunità scolastica sull’importanza dei valori della memoria e della responsabilità, invitandola a riflettere sulle modalità con le quali possa essere formata la coscienza civile dei giovani, attraverso l’eredità che queste figure esemplari ci hanno lasciato e l’insegnamento che la loro azione rappresenta in un contesto complesso e articolato come quello che caratterizza l’attualità odierna.

Si invitano i docenti a sensibilizzare le giovani generazioni sugli esempi positivi trasmessi dai Giusti, anche attraverso l’utilizzo di informazioni, kit educativi e materiali realizzati nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e Gariwo, reperibili sul sito https://it.gariwo.net/

L’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano organizza 3 marzo p.v. un doppio appuntamento:

  • ore 10.00 una cerimonia per i nuovi Giusti presso il Giardino dei Giusti del Monte Stella
  • ore 15,30 Convegno internazionale “Mai più genocidi. Il comandamento morale dei Giusti” con la partecipazione del Comune di Milano insieme alla Senatrice Liliana Segre e ai rappresentanti dei nuovi Giusti onorati.

Le iniziative saranno visibili in diretta streaming YouTube.
La partecipazione è gratuita.

Per i docenti che desiderano aderire all’evento promosso dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, si riporta di seguito il link con il programma e il form d’iscrizione:

https://it.gariwo.net/giornatadeigiusti/giornatadeigiusti202224537.html

I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.

Per il Dirigente Scolastico
1° Collaboratore Prof. Riccardo Forte

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

3 Marzo 2022, 07:14