Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n. 295: Presentazione del sito Studiare la Shoah – 30 marzo 2022 – 17.30 – Sala della Protomoteca

.

Data:
16 Marzo 2022

Roma, 16/03/2022
Circolare n. 295

Ai Docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al Dsga
Al Personale Ata

Oggetto: Presentazione del sito Studiare la Shoah – 30 marzo 2022 – 17.30 – Sala della Protomoteca

L’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli in collaborazione con il Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia, sono lieti di invitare i docenti alla presentazione del sito STUDIARE LA SHOAH, che avrà luogo il 30 marzo p.v. alle ore 17.30 presso la Sala della Protomoteca – Campidoglio.

Il sito ha l’obiettivo di essere sia uno strumento didattico per i docenti e sia un incentivo per ulteriori ricerche da parte degli studenti.

Partendo dalle origini dell’antisemitismo, il sito spiega la nascita del razzismo moderno in Europa, per poi approfondire l’antiebraismo fascista nel suo contesto storico, fino ad arrivare al periodo della persecuzione delle vite degli ebrei in Italia durante l’occupazione nazista.

STUDIARE LA SHOAH è concepito su più livelli. Cinque sezioni tematiche principali, ognuna delle quali contiene diversi capitoli che a loro volta sono declinati in paragrafi. Ogni paragrafo è costituito da un testo; da immagini; mappe tematiche; link a contenuti multimediali. Tutti i materiali saranno accessibili agli studenti, in modo da poterli utilizzare per eventuali lavori di ricerca.

Nel percorso narrativo il sito connette luoghi, avvenimenti, testimonianze, documenti, coniugando Storia e Memoria: fondamenta della conoscenza storica.

Inoltre è contenuto anche un approfondimento su singole biografie dei protagonisti della Shoah in Italia tra persecutori, figure politiche e vittime.

Il sito è consultabile all’indirizzo: www.studiarelashoah.it

I professori che hanno già provveduto a registrarsi via mail, non dovranno inoltrare di nuovo la prenotazione.

I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

16 Marzo 2022, 07:32