Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n. 369: Risultati della gara nazionale della SCI-TECH CHALLENGE

Il 22 aprile 2022 si è conclusa la finale nazionale della undicesima edizione del programma didattico realizzato dalla Esso Italiana con Junior Achievement Italia

Data:
22 Aprile 2022

Circ. n. 369: Risultati della gara nazionale della SCI-TECH CHALLENGE

Roma, 26/04/2022
Circolare n. 369

Ai docenti, agli studenti e alle famiglie delle Classi III B e IIIK

Oggetto: Risultati della gara nazionale della SCI-TECH CHALLENGE

Il 22 aprile 2022 si è conclusa la finale nazionale della undicesima edizione del programma didattico realizzato dalla Esso Italiana con Junior Achievement Italia per contribuire a sviluppare competenze STEM tra gli studenti delle scuole superiori e renderli competitivi nel prossimo futuro.

Gli studenti di quattro licei scientifici italiani si sono sfidati nell’elaborazione di un progetto di sostenibilità e di economia circolare sulla gestione e smaltimento di un tipo di rifiuto a loro scelta della scuola di appartenenza.

Nella nuova edizione del programma in versione tutta digitale i ragazzi hanno lavorato in gruppo confrontandosi con ingegneri e professionisti della Esso Italiana e della SARPOM e con una Giuria di esperti.

Il liceo Cannizzaro ha vinto la sfida con la squadra composta da Matteo Ciuffini, Giovanni Motta, Silvia Pecorella, Andrea Renna e Martina Vittoria .

 Il progetto è stato premiato dalla giuria sia per la sua fattibilità, scalabilità sia per aver messo la scuola al centro del modello proposto di economia circolare.

Gli studenti della IIIB e della IIIK, hanno ideato un sistema per lo smaltimento dei rifiuti organici nella scuola, che consente al contempo la produzione di biogas per alimentare la caldaia della scuola e di fertilizzante digestato per un’azienda agricola locale.

I vincitori rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea in programma l’undici e il dodici maggio. L’evento coinvolgerà anche i vincitori degli altri Paesi partecipanti al programma e in questa occasione i ragazzi saranno suddivisi in gruppi internazionali, composti da studenti di paesi diversi, per affrontare una nuova sfida e contendersi il titolo dell’edizione 2022 del programma.

Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare il link:

https://www.exxonmobil.it/Media-e-News/Media-e-News/Comunicati-Stampa/2021/Innovazione-tecnologia-e-scienza-sono-gli-studenti-a-conquistare-il-podio-della-Sci-Tech-Challenge

Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno, la creatività; alla prof.ssa Luigia Artiaco che li ha supportati e sostenuti e ai docenti dei rispettivi consigli di classe che hanno permesso la loro partecipazione.

La Presidente del IX Municipio, Titti Di Salvo, ha invitato gli studenti vincitori presso il Municipio per complimentarsi con loro.

Un sincero in bocca al lupo per la fase europea. La DS e tutto il Cannizzaro fanno il tifo per voi.

FORZA RAGAZZI!

La stampa parla del successo del Liceo Cannizzaro all’undicesima edizione della “Sci Tech Challenge”:

Roma Today

La Repubblica

TGEur 24

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

6 Maggio 2022, 06:55