Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n. 378: Prove INVALSI di ITALIANO e MATEMATICA dal 13 maggio al 23 maggio 2022 per le classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2H, 2J e 2K

Secondo quanto comunicato dall’INVALSI e previsto dalla normativa vigente, nel corrente anno scolastico, 2021-2022, verranno svolte le prove INVALSI nelle classi seconde

Data:
4 Maggio 2022

Roma, 04/05/2022
Circolare n. 378

Agli studenti delle Classi Seconde e alle loro famiglie
Ai docenti
Alla Dsga
Al personale ATA

Oggetto: Prove INVALSI di ITALIANO e MATEMATICA dal 13 maggio al 23 maggio 2022 per le classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2H, 2J e 2K

Secondo quanto comunicato dall’INVALSI e previsto dalla normativa vigente, nel corrente anno scolastico, 2021-2022, verranno svolte le prove INVALSI nelle classi seconde di tutti gli istituti secondari di secondo grado, relativamente alle discipline di Italiano e Matematica.

Si richiama l’importanza di tali prove, in quanto costituiscono un quadro di riferimento informativo e statistico in cui il nostro liceo ha sempre testimoniato livelli di eccellenza, anche negli ultimi tempi, resi difficili dalla pandemia.

Nel nostro Istituto le prove per le classi seconde cominceranno a partire dal giorno 13 maggio p.v. per entrambe le sedi, centrale e succursale, e termineranno il giorno 20 maggio (sede centrale) e 23 maggio (sede succursale) pp.vv. Lo svolgimento è previsto durante l’orario curriculare della mattina.

Le prove saranno erogate integralmente in modalità CBT e verranno svolte nelle aule informatiche delle due sedi, conformemente al corrente orario scolastico. La ripartizione delle sezioni è la seguente:

  • Sede centrale, per le sezioni 2E, 2F, 2G, 2H.
  • Sede succursale, per le sezioni 2A, 2B, 2C, 2D, 2J, 2K.

Durante la prova di Matematica, gli allievi potranno scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli saranno forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata.

È inoltre consentito agli alunni l’uso individuale dei seguenti strumenti:

  • Righello
  • Squadra
  • Compasso
  • Goniometro
  • Calcolatrice tascabile personale (sprovvista di possibilità di collegamento wireless)

I telefoni cellulari personali andranno depositati, spenti, prima di ogni prova, e ritirati alla fine della stessa.

La sorveglianza durante le prove nelle due aule informatiche sarà svolta dai docenti in servizio, in base al normale orario, in corrispondenza delle classi impegnate nelle prove stesse.

I tecnici informatici ATA delle due aule forniranno il supporto necessario per le operazioni di avviamento e chiusura delle sessioni nelle varie postazioni dei personal computer.

Finito lo svolgimento delle prove, gli alunni rientreranno nelle rispettive classi e riprenderanno il normale corso didattico, secondo il consueto orario settimanale.

Si acclude come allegato il calendario dettagliato delle prove, con l’indicazione degli orari, delle classi e dei docenti in servizio di sorveglianza ora per ora. Si accludono anche i seguenti documenti INVALSI:

  • Manuale del Docente somministratore
  • Protocollo di somministrazione

Il primo docente menzionato nel gruppo dei sorveglianti, per ogni prova, svolge il ruolo di “somministratore” della prova stessa ed è responsabile del corretto avviamento delle operazioni d’aula e del materiale ricevuto dalla Segreteria Didattica per la distribuzione delle credenziali agli studenti, gestione dei fogli presenza all’inizio della sessione, ecc.

Gli altri docenti in sorveglianza hanno il compito di vigilare sul corretto svolgimento delle prove fino alla loro conclusione.

I collaboratori ATA effettueranno una breve sanificazione delle postazioni nell’intervallo di tempo in cui due gruppi di studenti si avvicendano in aula informatica.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutti.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati (4)

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2022, 10:34