Circ. n. 380 AGGIORNATA: Documentazione dei CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI
Si comunica che ENTRO E NON OLTRE IL 17 MAGGIO 2022 gli studenti avranno cura di consegnare al Coordinatore di Classe la copia degli attestati, certificazioni, autodichiarazioni in loro possesso
Data:
5 Maggio 2022
Roma, 05/05/2022
Circolare n. 380
Agli studenti e alle famiglie delle Classi III, IV e V
Ai docenti
Al Dsga
Al personale ATA
Oggetto: Documentazione dei CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI
Considerato che tra gli indicatori che contribuiscono alla determinazione del Credito Scolastico rientrano la partecipazione alle attività complementari ed integrative organizzate dalla Scuola e il possesso di eventuali Crediti Formativi (Art 11 e 12 del D.P.R. 23 luglio 1998, N. 323), visti i criteri di attribuzione del credito scolastico e di validazione del credito formativo, deliberati dal Collegio dei docenti e pubblicati sul sito d’Istituto (PTOF 2019/2022),
Si comunica che ENTRO E NON OLTRE IL 17 MAGGIO 2022 gli studenti avranno cura di consegnare al Coordinatore di Classe la copia degli attestati, certificazioni, autodichiarazioni in loro possesso. L’autodichiarazione, in assenza di documentazione specifica, è allegata alla presente circolare.
Al riguardo si precisa quanto segue:
- Le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi sono quelle maturate al di fuori della scuola in ambiti e settori della società civile legati alla crescita umana, civile e culturale della persona, quali attività culturali, artistiche, lavorative, sportive, di volontariato, di solidarietà. Tali esperienze devono essere debitamente certificate e sinteticamente descritte dagli Enti e/o dalle Istituzioni presso cui lo studente ha maturato la propria esperienza (D.P.R.23 luglio 1998 n. 323, Art 12, cc. 1, 2; D.M. 24 febbraio 2000, n. 49).
- I docenti responsabili delle attività complementari ed integrative organizzate dalla scuola invieranno agli studenti l’opportuna documentazione che attesti la partecipazione degli stessi a tali attività. Al riguardo è utile fare riferimento alla “Sinossi attività e progetti relativi all’ampliamento dell’offerta formativa” – Allegato del PTOF e Tabella riassuntiva delle attività complementari ed integrative promosse dalla scuola, parte integrante della presente circolare.
- Il Coordinatore di Classe consegnerà direttamente alla Segreteria Didattica, entro Mercoledì 25 maggio p.v., la scheda di riepilogo inviata dalla segreteria nei prossimi giorni. Nell’oggetto della mail e nel nome della tabella deve essere chiara la classe e la sezione.
- Nel compilare la scheda i docenti coordinatori avranno cura di selezionare tra i documenti presentati dagli studenti quelli effettivamente valutabili e distinguere le attività utili ai fini del credito scolastico e quelle utili ai fini del credito formativo (per facilitare i lavori si allega una tabella riassuntiva delle stesse).
- I Consigli di classe valuteranno in sede di scrutinio finale le certificazioni presentate dagli studenti.
- Gli studenti frequentanti tutti i corsi di lingue, che si concluderanno oltre la data indicata, invieranno un’autocertificazione entro il 17 Maggio p.v. Gli attestati di frequenza dei corsi saranno inviati dalla referente del progetto lingue prof.ssa Martino direttamente ai Coordinatori delle classi del triennio entro il termine dell’anno scolastico prima degli scrutini. Non verranno consegnati attestati di frequenza a chi ha superato N.8 assenze nel corso dell’anno scolastico.
La consegna, per la dematerializzazione, si può effettuare anche attraverso il seguente link:
https://forms.gle/
TABELLA RIASSUNTIVA DELLE ATTIVITÀ COMPLEMENTARI ED INTEGRATIVE PROMOSSE DALLA SCUOLA E DELLE ATTIVITÀ VALIDE AI FINI DEL RINOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO
CREDITO SCOLASTICO | CREDITO FORMATIVO |
ATTIVITÀ COMPLEMENTARI ED INTEGRATIVE PROMOSSE DALLA SCUOLA | ATTIVITÀ VALIDE AI FINI DEL RINOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO |
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICO – LOGICO E SCIENTIFICHE● Partecipazione alla classe trasversale del liceo matematico negli anni 2017/2018 e 2018/2019.
● Frequenza PON “ECDL citizen ICDL. Full Standard” ● ECDL CAD 2d ● Nuova ECDL (ECDL Full Standard) ● Programmazione in Python-Base ● Progetto SITO WEB del Liceo: revisione e aggiornamento |
ECDL: certificazione superamento esamiCAD: certificazione superamento esami |
CREDITO SCOLASTICO | CREDITO FORMATIVO |
ATTIVITÀ COMPLEMENTARI ED INTEGRATIVE PROMOSSE DALLA SCUOLA | ATTIVITÀ VALIDE AI FINI DEL RINOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO |
SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA
• Solidarietà Partecipazione raccolta Fondazione Veronesi • “Giovani domani”: conoscere e scegliere consapevolmente |
Associazioni di volontariato: attestati di attività continuativa di volontariato rilasciati da Associazioni riconosciute, quali ad esempio:
● Croce Rossa ● Caritas ● Comunità di Sant’Egidio ● Medici senza frontiere ● Emergency ● WWF ● Legambiente ● Protezione Civile ● ONG |
VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE
COMPETENZE LINGUISTICHE • CORSI DI LINGUE: attestato di frequenza |
CORSI DI LINGUE: Diploma che attesti il conseguimento di uno dei sei livelli previsti dal quadro di riferimento europeo (A1, A2, B1, B2, C1, C2) di conoscenza delle lingue straniere rilasciati da Centri di formazione internazionale o da Centri di formazione linguistica accreditati dal Ministero |
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE NELLA PRATICA E NELLA CULTURA MUSICALE, NELL’ARTE…
– Laboratorio teatrale IDO – Musica nelle Scuole |
– Diploma di vari livelli (con superamento di esami) rilasciati dal Conservatorio musicale ovvero da Scuole di musica con riconoscimento di Enti locali- Concorso “Stefano Tresoldi”: la fotografia come strumento critico di osservazione
– Architettura sostenibile-edifici |
POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI A UNO STILE DI VITA SANO E SOSTENIBILE | – PROGETTO STUDENTE-ATLETA: Pratica sportiva a livello agonistico certificata dalla società iscritta alla federazione sportiva di pertinenza
– Allenamento potenziamento fisiologico – Scienze Motorie in ambiente naturale – Progetto “Educazione alla salute” – Iniziative di solidarietà e volontariato: a. Donazione sangue b. Solidarietà c. Volontariato d. Raccolta pomodoro Airc – I cambiamenti climatici: una risposta possibile – PROGETTO REGIONALE OSSIGENO: piantare alberi per contrastare i cambiamenti climatici – CercaCultura |
INDIVIDUAZIONE DI PERCORSI E DI SISTEMI FUNZIONALI ALLA PREMIALITÀ E ALLA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEGLI STUDENTI
● Formazione/Orientamento Università di Pisa ● Premio letterario Cannizzaro ● Premio giornalistico “Carlo Munno” ● Premio “Studente cittadino attivo” nell’Istituto ● Olimpiadi del patrimonio 2022: “Pompei, storia, nuove scoperte” ● P-greco Day ● Olimpiadi delle Scienze Naturali ● Olimpiadi di Astronomia ● Internet addiction ● Alma diploma ● Corso G&I Giovani e Impresa ● Concorso WEBTROTTER dell’Aica ● Agli studenti selezionati per il Progetto Esso ● Vincitori Progetto Esso ● I primi sei qualificati classificati alla selezione d’istituto delle olimpiadi di fisica ● I primi cinque classificati alla selezione d’istituto delle olimpiadi di matematica ● Ai vincitori del Certanem latinum ● Partecipazione Olimpiadi del talento ● Olimpiadi di Fisica ● Al 2° classificato OLIMPIADI di FISICA ● Olimpiadi del patrimonio ● Concorso fotografico ● Corso “Cammino verso medicina” ● Certificazione IGCSE (Key Stage 4) rilasciato da Cambridge international Assessment and Examinations: ● MATHS ● ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE ● PHYSICS |
|
● BIOLOGY● EDUFIN: Partecipazione al corso di ”Educazione finanziaria” | |
CREDITO SCOLASTICO | CREDITO FORMATIVO |
ATTIVITÀ COMPLEMENTARI ED INTEGRATIVE
PROMOSSE DALLA SCUOLA |
ATTIVITÀ VALIDE AI FINI DEL RINOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO |
Rappresentante di classe | |
Rappresentante d’Istituto | |
Componente dell’organo di garanzia | |
Supporto all’orientamento in entrata svolto in orario extracurricolare | |
Studenti in mobilità che abbiano pienamente rispettato il contratto formativo mobilità studentesca | |
Studenti che hanno supportato in orario extracurricolare la commissione elettorale. | |
Studenti che hanno fatto parte della commissione per il concorso “La scuola che vorrei” |
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
Ultimo aggiornamento
11 Maggio 2022, 11:58