Liceo “S. Cannizzaro”

EVENTO: Alfabeto Pasolini – giovedì 12 maggio 2022 presso Biblioteca Arcipelago

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, giovedì 12 maggio alle ore 11:00, presso la biblioteca Arcipelago, avrà luogo un incontro con la Professoressa Stefania Parigi

Data:
11 Maggio 2022

Alfabeto Pasolini – giovedì 12 maggio 2022 presso Biblioteca Arcipelago

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, giovedì 12 maggio alle ore 11:00, presso la biblioteca Arcipelago, avrà luogo un incontro con la Professoressa Stefania Parigi, docente presso l’Università Roma Tre.

I suoi studi si concentrano prevalentemente sul cinema italiano, ha infatti scritto e curato libri su Roberto Rossellini, Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Roberto Benigni. Tra i suoi ultimi volumi si segnalano Cinema-Italy (Manchester University Press, 2009) e Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra (Marsilio, 2014).

L’intervento intende ricostruire il percorso cinematografico di Pasolini, ponendolo in stretto rapporto con la sua attività poetica e saggistica. Si prenderanno in esame le forme di rappresentazione da Accattone (1961) a Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975),

ovvero dalla mitizzazione del corpo popolare fino alla sua tragica scomparsa e totale “omologazione” nella società.

L’incontro fa parte del progetto “Alfabeto Pasolini”, tra gli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2022, 08:42