Liceo “S. Cannizzaro”

Circ. n. 408: Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio Secondaria Secondo Grado: Piano Operativo Regionale e prospetto di assistenza e di vigilanza ispettiva

In considerazione dell’approssimarsi degli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione, si allega la nota del Ministero dell’Istruzione

Data:
30 Maggio 2022

Roma, 30/05/2022
Circolare n. 408

Ai Docenti Presidenti di Commissione all’Esame di Stato
Ai Docenti
Al DSGA
Al Personale Ata

Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio Secondaria Secondo Grado: Piano Operativo Regionale e prospetto di assistenza e di vigilanza ispettiva

In considerazione dell’approssimarsi degli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione, si allega la nota del Ministero dell’Istruzione e si riassumono le indicazioni relative agli adempimenti di carattere tecnico-operativo e organizzativo al fine di svolgere regolarmente le operazioni di esame.

Si prega tutti gli interessati di leggere integralmente la nota ministeriale allegata.

  1. Organizzazione dell’attività di supporto e consulenza
    L’azione di supporto e consulenza, durante tutte le fasi dell’esame, è svolta dai Dirigenti Tecnici assegnati all’U.S.R Lazio.
  2. Piano ispettivo di vigilanza
    Il Piano ispettivo di vigilanza prevede le seguenti attività:
  1. FORMAZIONE DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE
    I Presidenti di Commissione dovranno obbligatoriamente partecipare alla riunione territoriale di coordinamento che si terrà Mercoledì 15 Giugno 2022 alle ore 15:00 in modalità telematica.
  2. VIGILANZA ISPETTIVA
    La vigilanza ispettiva, nel corso degli esami, potrà avvenire a distanza o in presenza, a seconda delle esigenze degli accertamenti.
  3. CONSULENZA AI DIRIGENTI SCOLASTICI E AI PRESIDENTI DI COMMISSIONE
    Il personale esperto nella consulenza agli Esami di Stato , in supporto al Servizio Ispettivo, sono rintracciabili sia telefonicamente che via email. Per i dettagli, si veda la pag. 3 dell’Allegato.
  4. SUPPORTO AMMINISTRATIVO E SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE
    Per quanto sopra riportato si farà riferimento all’UFFICIO II e agli AMBITI TERRITORIALI PROVINCIALI (ATP).
    Le comunicazioni riguardanti la sostituzione dei Presidenti di Commissione per la provincia di Roma dovranno pervenire al seguente indirizzo email: presidentiesamidistato@istruzione.it
  5. COMMISSIONE WEB
    Le problematiche tecniche riguardanti Commissione WEB devono essere segnalate esclusivamente ai seguenti recapiti:
    800.903.080
    Supporto.commissioneweb@istruzione.it
  6. ADEMPIMENTI DI CARATTERE ORGANIZZATIVO ED OPERATIVO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
    I Dirigenti Scolastici e i Coordinatori delle attività didattiche ed educative si attengano a quanto segue:
    1.    I locali individuati per gli Esami devono essere pienamente idonei. In caso contrario, si deve immediatamente procedere al reperimento di altri ambienti, anche appartenenti ad altre istituzioni scolastiche.
    2.    Gli accessi a tali locali devono essere muniti di serrature e chiavi perfettamente funzionanti, oltre che di un armadio metallico per la custodia della documentazione relativa ai candidati.
    3.    Gli stessi locali devono essere attrezzati di fotocopiatrici perfettamente funzionanti.
    4.    Dovrà essere garantita un’attività continua e puntuale di assistenza e di supporto alle Commissioni. In particolare, gli Uffici di Segreteria dovranno provvedere ad inserire tutti i dati degli studenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.
  7. RACCOMANDAZIONI PER I PRESIDENTI DI COMMISSIONE
    Si invitano i Presidenti di Commissione ad un’attenta verbalizzazione di tutte le operazioni d’esame, consapevoli che un difetto di motivazione costituisce vizio sostanziale che può inficiare la legittimità dell’intera procedura.
    I Presidenti, inoltre, prendano attenta visione della documentazione di tutti i candidati.
  8. ADEMPIMENTI FINALI RIGUARDANTI I DIRIGENTI TECNICI E I PRESIDENTI DI COMMISSIONE
    Sia i Dirigenti Tecnici che i Presidenti di Commissione redigeranno obbligatoriamente una relazione finale. Per i Presidenti essa sarà disponibile su Commissione Web.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2022, 09:10