Liceo "S. Cannizzaro"

Circ. n. 146: Spettacolo IN MEMORIA DI ME

.

Data:
6 Dicembre 2022

Roma, 06/12/2022
Circolare n. 146

Agli studenti
Alle famiglie
Ai docenti
Al Dsga
Al Personale Ata

Oggetto: Spettacolo IN MEMORIA DI ME 

In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), la Compagnia TEATROinMOVIMENTO mette in scena presso la Sala della Parrocchia Regina Pacis (Via Maurizio Quadrio, 21) martedì 31 gennaio 2023 alle ore 10.30 lo spettacolo IN MEMORIA DI ME “usando” brandelli di diari scritti da adolescenti vittime dell’Olocausto e rivolgendosi a un pubblico di adolescenti.

Dai ghetti della Lituania, della Polonia, della Lettonia e dell’Ungheria ai campi di concentramento di Terezin, Stutthof e Janowska, dalle strade bombardate di Rotterdam alla prigione nazista di Copenaghen, 9 diari, sconosciuti al grande pubblico e conservati in poche copie superstiti,  spalancano le loro pagine  per raccontare cosa significhi per un ragazzo vivere ogni giorno con la consapevolezza che potrebbe essere l’ultimo.

Lo spettacolo coinvolge il giovane pubblico e lo appassiona facendo da megafono e da maschera a paure, emozioni, ansie e terrori di persone e non di personaggi. Adolescenti in bilico tra infanzia e maturità, amore e odio, vita e morte.

Due attori sulla scena  le cui azioni e parole incastrano e sovrappongono tante storie individuali in un’unica e corale voce che porta in sé la forza e le sofferenze di un orrore senza tempo, per essere una preziosa testimonianza, un grido di speranza per un uditorio composto da giovani donne e uomini che presto sbocceranno.

Lo spettacolo è della durata di un’ora circa al termine del quale è previsto un dibattito con gli spettatori sul tema affrontato.

Il costo singolo a biglietto è di € 7,00.

Dato che la disponibilità dei posti è limitata a 3 classi, i docenti interessati a partecipare all’iniziativa dovranno inviare entro e non oltre le ore 12.00 del 16 dicembre p.v. al seguente indirizzo roberta.vallucci@lcannizzaro.edu.it un’email contenente il numero degli studenti partecipanti e il docente accompagnatore.

Si allega Brochure dettagliata della proposta.

I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3, co,2, d.lgs. 39/93

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

6 Dicembre 2022, 13:41