Liceo "S. Cannizzaro"

Circ. n. 196: Corsi di recupero trimestre, sportelli didattici e pausa didattica

.

Data:
23 Gennaio 2023

Roma, 23/01/2023
Circolare n. 196

Ai docenti
Agli studenti e alle studentesse
Alle famiglie
Al Dsga
Al Personale Ata

Oggetto: Corsi di recupero trimestre, sportelli didattici e pausa didattica

Si comunica che a partire dalle ore 14:30 di lunedì 23 gennaio, genitori e studenti potranno consultare sul RE l’esito degli scrutini del trimestre.

Per tutti gli studenti con gravi carenze (voto inferiore o pari a 4) per le discipline in cui è prevista l’attivazione del corso di recupero, questi ultimi saranno previsti gratuitamente in orario pomeridiano ed avranno la durata complessiva di circa quattro settimane, a partire da martedì 24 Gennaio 2023. Ogni corso di recupero avrà la durata totale di 10 ore suddivise in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, in presenza, come da scansione oraria riportata nell’ALLEGATO A.

Avendo già limitato il più possibile sovrapposizioni tra i corsi di recupero e le numerose attività extracurricolari proposte dalla scuola, si precisa che non potranno essere prese in considerazione richieste di variazione di orario o di giorno, in quanto i suddetti corsi dovranno tener conto dell’orario di servizio dei docenti che li effettueranno.

I Genitori degli studenti interessati sono pregati di confermare l’adesione dei propri figli tramite il RE entro le ore 20:00 di Lunedì 23 Gennaio, accedendo nell’area recuperi, cliccando sul simbolo “R” di colore arancione e flaggando la casella del corso di recupero di interesse.  

Sempre entro lo stesso termine, qualora la Famiglia decidesse di provvedere autonomamente al recupero della/e lacuna/e rilevata/e dal Consiglio di Classe, dovrà darne comunicazione alla scuola, inviando una email al seguente indirizzo: azioneformativaliceocannizzaro@gmail.com

I Docenti, faranno una pausa didattica nella settimana dal 23 al 27 Gennaio 2023, durante la quale provvederanno ad attivare le forme di recupero indicate in sede di scrutinio. Il Docente attiverà la pausa didattica nel caso ci siano almeno 3 insufficienze nella propria disciplina, come già deliberato nel Piano delle Attività. Si comunica inoltre ai Docenti che le verifiche per il recupero del Trimestre potranno essere effettuate a partire dal giorno 13 Febbraio e comunque non prima del giorno di conclusione dei corsi di recupero per quella disciplina (si veda scansione oraria allegata).

Inoltre, vista l’assidua frequenza di alcuni studenti ai corsi di recupero pomeridiani, si invitano i docenti a tenerne debitamente conto.

Si ricorda altresì che a partire dal 23 Gennaio 2023 riprenderanno in presenza gli sportelli didattici già avviati nel corso del Trimestre, cui potranno partecipare gli studenti che abbiano riportato insufficienze lievi (voto pari a 5), anche se diversamente indicato nella pagella dal docente. Per la nuova calendarizzazione degli sportelli didattici, valida esclusivamente fino al termine dei corsi di recupero, si veda l’ALLEGATO B per la sede Centrale e l’ALLEGATO C per la sede Succursale. Per le modalità di prenotazione degli sportelli si rimanda invece all’allegato 1 della circolare n. 125 di seguito riportato.

Si prega di leggere la circolare alle classi e di riportarlo sul RE.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Referente dei Corsi di recupero, prof.ssa Giovanna Rosella al seguente indirizzo: giovanna.rosella@lcannizzaro.edu.it

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, co,2, d.lgs. 39/93

Allegati (5)

Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2023, 13:20