Liceo "S. Cannizzaro"

Circ. n. 270: Indicazioni relative al periodo di didattica alternativa (7-8-9 marzo 2023)

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Data:
3 Marzo 2023

Roma, 03/03/2023
Circolare n. 270

Agli Studenti
Alle Famiglie
Ai Docenti
Al Dsga
Al Personale Ata

Oggetto: Indicazioni relative al periodo di didattica alternativa (7-8-9 marzo 2023)

Su richiesta dei rappresentanti degli studenti di Istituto e come deliberato dagli OO.CC. (Consiglio d’Istituto e Collegio Docenti) si comunica che, dal 7/3 al 9/3 dalle ore 8.30 alle ore 14.10 inizierà un periodo di didattica alternativa, ciascuno nelle proprie sedi, secondo il calendario ed il programma pubblicati su Registro elettronico.

Di seguito le indicazioni relative a tutto il personale e utenza scolastica:

Indicazioni per i docenti e il personale ATA:

  • Durante i tre giorni sarà sospesa l’ordinaria attività didattica.
  • I docenti saranno regolarmente presenti a scuola nelle rispettive classi secondo il proprio orario di servizio ed effettueranno l’appello tramite RE.
  • Le attività si svolgeranno in ciascuna aula e/o Aula Magna/Palestra.
  • I docenti e il personale ATA collaboreranno con gli studenti per la vigilanza.
  • I collaboratori scolastici presteranno il regolare servizio nei piani di loro pertinenza secondo il proprio orario e l’organizzazione prevista dal DSGA. Qualora dovessero notare comportamenti anomali avviseranno immediatamente lo Staff di dirigenza.
  • Tutte le attività pomeridiane e quelle programmate in orario antimeridiano (uscite didattiche, PCTO, incontri con esperti) procederanno regolarmente.

Martedì 7 e Mercoledì 8 i ragazzi seguiranno i seminari proposti in streaming nelle proprie aule nelle quali sarà presente il Docente come da orario. Alcune classi, come da programma, seguiranno i relatori in presenza, dall’Aula Magna/ Palestra accompagnati dai docenti dell’ora.

Giovedì 9 le attività saranno svolte da studenti con competenze specifiche ed i docenti della prima ora provvederanno a fare l’appello, come previsto. Dalle 8:50 alle 9:00 tutti gli studenti ed i ragazzi che terranno i corsi andranno nelle aule assegnate e preventivamente comunicate loro dai Rappresentanti d’Istituto (e di classe). Una volta entrati nelle aule previste, gli studenti firmeranno la loro presenza su un modulo fornitogli dai tutors.

Gli studenti si iscriveranno entro lunedì 6 marzo tramite modulo google, inviato dai rappresentanti sul Gruppo Comitato studentesco, a n.3 corsi che si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata secondo le seguenti fasce orarie: 8:50-10:00/ 10:10-12:00/ 12:10-14:10. In ogni classe sarà presente l’elenco dei partecipanti ai relativi corsi. Gli studenti che faranno da tutor provvederanno a restare nella classe loro assegnata e a controllare il regolare e corretto svolgimento delle attività.

I docenti, seguiranno il proprio orario di servizio nelle aule in cui avrebbero dovuto svolgere l’attività didattica in quella giornata.

Per gli studenti:

  • Restano valide tutte le regole di comportamento definite all’interno del Regolamento di Istituto. Di eventuali danni a persone, arredi e attrezzature risponderanno personalmente.
  • Non è consentita la presenza di estranei in Istituto ad eccezione dei relatori esterni che terranno conferenze, come previsto dal programma (eventuali modifiche dovranno tempestivamente essere comunicate alla DS e allo Staff).
  • Gli studenti dovranno seguire le attività prescelte fino al termine delle stesse.

Il gruppo di studenti tutor:

  • Garantirà un servizio di pulizia degli spazi loro assegnati;
  • Garantirà un servizio di vigilanza che curerà l’osservanza del Regolamento;
  • Tutto il materiale presente nelle aule potrà essere usato SOLO in presenza di un docente.

Le classi usciranno alle 13:10 o alle 14:10 secondo il proprio orario settimanale e non verrà effettuata la settima ora, ove prevista.
Il programma, stilato dagli studenti, sarà pubblicato sul RE per motivi di privacy.

  • Le ricreazioni, per la sede succursale seguiranno il solito orario, per la sede centrale, invece, per motivi organizzativi e di sicurezza: il biennio effettuerà la ricreazione come prevista dalle 10.00 alle 10.10; il triennio causa allineamento orari conferenze tra le due sedi la effettuerà dalle ore 12.00 alle 12.10. Quella delle 13.00 resta invariata.
  • Saranno organizzati i turni di vigilanza per le ricreazioni suddette che verranno inviati ai Docenti tramite mail dallo Staff di Dirigenza

Si confida in una proficua collaborazione di tutto il personale scolastico e degli studenti.

N.B. In caso di eventuali criticità  le attività previste verranno sospese e si effettueranno le regolari attività didattiche.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, co,2, d.lgs. 39/93

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

3 Marzo 2023, 11:39