Circ. n. 306: Tempistica valutazioni scritte/orali
.
Data:
12 Aprile 2023
Roma, 12/04/2023
Circolare n. 306
Ai Docenti
Alle famiglie
Agli studenti
Al Dsga
Al Personale Ata
Oggetto: Tempistica valutazioni scritte/orali
Così come previsto dal regolamento di Istituto e così come richiesto dai rappresentanti dei genitori del Consiglio di Istituto,
si ricorda che:
- Ciascuno studente ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva. I docenti si impegnano a comunicare contestualmente gli esiti delle prove orali, mentre per le verifiche scritte gli elaborati dovranno essere riconsegnati al più presto e comunque non oltre i quindici giorni dall’espletamento della prova. (Art.3.8)
- Ogni componente si impegna ad osservare e a far osservare il presente regolamento, che, secondo la prassi istituzionale, è adottato dal Consiglio di Istituto ai sensi dell’Art.10.3, comma a, del d.lgs. 297/1994 ed ha pertanto carattere vincolante. Il regolamento è uno strumento a carattere formativo, che definisce le corrette norme relazionali e procedurali alle quali far riferimento, il cui rispetto diviene indice di consapevole e responsabile partecipazione alla vita scolastica. (Art.3.18)
Il concetto di trasparenza significa che il voto deve essere comunicato in tempo reale e motivato dal
docente. Per una valutazione di un colloquio orale si definisce tempestività il momento stesso della conclusione della verifica. La trasparenza si manifesta anche con la chiarezza del voto secondo una griglia di valutazione predisposta prima della prova e resa pubblica a tutti gli studenti.
Inoltre, l’Art 1 del DLgs 62/2017:
“La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento degli alunni, delle istituzioni scolastiche, del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze”.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, co,2, d.lgs. 39/93
Ultimo aggiornamento
12 Aprile 2023, 13:54