Circ. n. 337 INTEGRATA: Consigli di classe di Maggio: 8-13 Maggio 2023
.
Data:
3 Maggio 2023
Roma, 03/05/2023
Circolare n. 337
Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al Dsga
Al Personale ATA
Oggetto: Consigli di classe di Maggio: 8-13 Maggio 2023
I Consigli di Classe, pianificati per il mese di Maggio, sono convocati in videoconferenza secondo l’allegato calendario per discutere il seguente O.d.G.
- Lettura ed approvazione del verbale precedente.
- Monitoraggio della programmazione: andamento didattico-disciplinare della classe
- Monitoraggio BES-DSA-PFP
- Adozione libri di testo
- Adesione ed individuazione accompagnatori per il Campo scuola vela (Settembre 2023); verbalizzazione e compilazione della Scheda Adesione Viaggi – PER LE SOLE CLASSI I
- Mobilità studentesca: stesura di una breve relazione per gli studenti che intendono frequentare parte o l’intero quarto anno all’estero (A.S. 2023/24)– PER LE SOLE CLASSI III.
- Individuazione dello Studente cittadino attivo di Istituto (solo per le classi quinte). Subito dopo il cdc, il coordinatore invierà il nominativo e la motivazione alla vicepresidenza che lo invierà alla commissione: vicepresidenza@lcannizzaro.edu.it
- Stesura e approvazione del Documento delle Classi Quinte
- Valutazione competenze (per le sole Classi Seconde)
- Varie ed eventuali
Ogni Coordinatore provvederà ad inviare l’invito alla videoconferenza tramite google calendar a dirigenza@lcannizzaro.edu.it, al CdC, ai rappresentanti dei genitori (i cui indirizzi sono presenti sul RE o possono essere richiesti alla segreteria didattica), agli studenti rappresentanti e per le classi CAIE anche ai docenti madrelingua.
Modalità organizzative dei lavori del Consiglio di Classe
I punti saranno sviluppati dalla sola componente docente nei primi 45 minuti, secondo il calendario allegato, la seconda parte del Consiglio sarà aperta ai Rappresentanti dei genitori e degli studenti – durata 30 minuti. Potranno essere trattati solo i punti all’ o.d.g. Per la discussione di ulteriori punti si richiede alla DS la convocazione di un CdC straordinario.
Modalità di approvazione del verbale (in quanto ultimo dell’a.s.):
Premesso che:
- il Presidente (DS o, in sua assenza, Coordinatore di classe) individua un segretario all’interno del CdC, che non può ricadere nella figura stessa del Presidente;
- il verbale viene approvato al termine della seduta alla presenza di tutti i componenti; oppure resta una “bozza” di verbale in quanto la prassi invalsa vuole che la lettura e l’approvazione dello stesso debbano avvenire in apertura della riunione immediatamente successiva dell’organo collegiale (così come del resto riconosciuto dalla Giurisprudenza amministrativa ormai consolidata da tempo ad esempio: Cons. Stato, VI, 6208 dell’11 dicembre 2001).
In merito alla delibera dell’ultimo verbale dell’a.s., si seguirà una delle seguenti procedure per rendere uniforme la modalità: 1. Si approva seduta stante al termine del CdC in presenza di tutti i componenti; 2. Si predispone la bozza che viene inviata a tutti, compresa la DS. Entro sette giorni dal ricevimento della stessa è possibile richiedere le dovute integrazioni o aggiustamenti, se effettivamente ci sono stati, e tramite email si esprime il proprio consenso, diniego, astensione del verbale dell’ultima seduta.
N.B.: La convocazione dei Rappresentanti di Classe dei Genitori è inserita su Bacheca Web del Registro Elettronico ed è valida come convocazione ufficiale.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, co,2, d.lgs. 39/93
Ultimo aggiornamento
10 Maggio 2023, 11:37