ASL Roma 2: Festa della Mamma

In occasione della prossima Festa della mamma, la ASL Roma 2 vuole porre l'accento sui progressi della ricerca per la cura del cancro,  sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e promuovere le iniziative messe in campo tutti i giorni dalla nostra Azienda, a beneficio dell'intera popolazione del territorio.

La prevenzione è la migliore arma per ridurre il rischio di cancro ed è alla portata di chiunque ogni giorno. Oltre alle corrette abitudini di vita come non fumare, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e praticare sport, che potrebbero evitare fino al 40% circa delle diagnosi e fino al 50% delle morti per cancro, è fondamentale sottoporsi a regolari controlli medici.

Una adeguata informazione sulle possibilità di ridurre le probabilità di sviluppare un tumore è il primo passo per mantenersi in salutePer garantire equità nell'accesso a una diagnosi precoce, che consente di individuare il tumore in fase iniziale, prima, cioè, che si manifesti a livello clinico, la ASL Roma 2 offre tre programmi di screening per la prevenzione dei tumori, di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell'utero, e il terzo dedicato a lei e a lui: lo screening per il tumore del colon-retto, una malattia divenuta la seconda neoplasia negli uomini e la terza nelle donne.

In allegato la lettera del Responsabile della U.O.S.D. Coordinamento Screening ASL Roma 2 con i riferimenti e le indicazione per l'adesione alle campagne di prevenzione con richiesta di massima diffusione sia al personale scolastico che ai genitori dei Vostri alunni, mediante pubblicazione sul registro elettronico, in questa settimana dedicata alla festa della mamma.

Ringraziando fin d'ora per la collaborazione offerta, si porgono cordiali saluti.

Equipe Scuole che Promuovono Salute

Festa mamma screening asl rm 2.PDF