Circ. n. 200: Corsi di recupero del trimestre A.S. 2023/24 (Calendario Rettificato)

Roma, 26/01/2024

Agli Studenti e alle Studentesse
Alle Famiglie
Al Personale ATA

Oggetto: Corsi di recupero del trimestre, a.s. 2023/24

Esiti degli scrutini del trimestre e attivazione dei corsi di recupero.

A partire dalle ore 10 di lunedì 24 gennaio, genitori e studenti hanno potuto consultare sul RE l’esito degli scrutini del trimestre (Circ. 184). Per gli studenti con gravi carenze (voto inferiore o pari a 4 decimi) sono previsti dei corsi di recupero gratuiti che si terranno in orario pomeridiano, a partire da lunedì 29 Gennaio 2024.

Le discipline per le quali è stata prevista l’attivazione dei corsi di recupero sono:
- matematica (primo biennio, secondo biennio e quinto anno);
- fisica (primo biennio, secondo biennio e quinto anno);
- scienze (secondo biennio e quinto anno);
-inglese (primo biennio);
-latino (primo biennio).

Ogni corso di recupero sarà tenuto in presenza e avrà la durata totale di 10 ore, suddivise in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, secondo il calendario e la scansione oraria in allegato alla presente circolare. Dato che sono state limitate il più possibile le sovrapposizioni tra i corsi di recupero e le numerose attività extracurricolari proposte dalla scuola, non potranno essere prese in considerazione richieste di variazione di orario.

Iscrizione e rinuncia ai corsi di recupero.
I genitori degli studenti che sono destinatari di corsi di recupero sono pregati di confermare l’adesione ad essi da parte dei propri figli, tramite il RE, entro le 12 di lunedì 29 gennaio, accedendo all’area “Recuperi”, cliccando sul simbolo “R” di colore arancione e selezionando la casella del corso di recupero di proprio interesse. Sempre entro lo stesso termine, qualora la Famiglia decidesse di provvedere autonomamente al recupero della/e lacuna/e rilevata/e dal Consiglio di Classe, dovrà darne comunicazione alla scuola, inviando un’e-mail al seguente indirizzo: azioneformativaliceocannizzaro@gmail.com.

Si comunica inoltre ai Docenti che le verifiche per il recupero del Trimestre potranno essere effettuate a partire dal 12 febbraio fino al 15 marzo 2024 e comunque, per le discipline per cui è stato attivato il corso di recupero, non prima del giorno di conclusione di quest’ultimo. Data l’assidua frequenza di alcuni studenti ai corsi di recupero pomeridiani, si invitano i docenti a tenerne debitamente conto per la pianificazione di verifiche.

Sportelli didattici.
Si ricorda che, a partire dal 22 Gennaio 2024, sono ripresi in presenza gli sportelli didattici già avviati nel corso del Trimestre, ai quali potranno partecipare anche gli studenti che abbiano riportato insufficienze lievi (voto pari a 5), pur se non espressamente indicato dal docente nella pagella.

Si prega di leggere la circolare alle classi e di riportarlo sul RE. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Alessia Contarino (referente per i corsi di recupero) al seguente indirizzo: alessia.contarino@lcannizzaro.edu.it

Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

RETTIFICA CALENDARIO COMPLETO RECUPERI TRIMESTRE 2023_24.pdf