Circ. n. 32 BIS: Rettifica Convocazione assemblee dei Genitori ed elezione di n.2 rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe

Roma, 22/10/2024
Circ. n. 32 BIS

Alle Famiglie
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA


Oggetto: Rettifica Convocazione assemblee dei Genitori ed elezione di n.2 rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe

Il Dirigente Scolastico, vista la normativa vigente, convoca

 GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2024

In presenza nelle rispettive sedi e aule le assemblee dei Genitori delle classi a cui seguiranno le operazioni per le elezioni di due Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe per la.s. 2024/2025.

Alle ore 16:15 avranno inizio le assemblee dei genitori, presiedute dal docente coordinatore di classe che illustrerà l’offerta formativa, le funzioni del rappresentante, le procedure elettorali e fornirà il materiale elettorale. Il Coordinatore presente in aula, inviterà tramite Google Meet tutti i Docenti del Consiglio delle Classi prime e i nuovi docenti delle classi intermedie (chi vuole potrà essere presente in aula) affinché si presentino alle famiglie.


Alle ore 16.45 per ciascuna classe:

·   si inizio alle elezioni;

· si costituisce il seggio composto da un presidente e da due scrutatori (nell’impossibilità di costituire il seggio, si può procedere all’accorpamento in una classe della stessa sezione, dopo aver designato i candidati e aver specificato in quale aula si è trasferito il seggio)

·   alle ore 18.00 i componenti del seggio eseguono lo spoglio delle schede

·   il presidente del seggio proclama i rappresentanti di classe eletti.

Il segretario del seggio redigerà apposito verbale di tutte le operazioni elettorali. Il verbale e il materiale elettorale non utilizzato sarà consegnato alla Commissione elettorale.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla Commissione Elettorale costituita dai proff. Ballarin, De Nardo, (Succursale) e dalla signora Ripamonti Emilia (sede centrale).

SEGGIO ELETTORALE E SCRUTINIO (ULTERIORI ESPLICITAZIONI)

Le operazioni di voto saranno condotte direttamente dai genitori componenti il seggio elettorale (due scrutatori ed un Presidente).
Alle votazioni che si svolgeranno dalle ore 16.45 alle ore 18.00 entrambi i genitori potranno esprimere il proprio voto.

Si coglie l’occasione per ricordare alcune norme relative alle operazioni di voto:

1.   Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;


2.   L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:

·   non è ammesso il voto per delega

·   I genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli.


3.   Le elezioni avranno luogo con sistema maggioritario, sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori della classe.


4.   L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue:

·    Per ogni classe si procederà all’elezione di 2 rappresentanti esprimibile al massimo 1 preferenza). Tutti i genitori della classe sono elettori eleggibili.

·    Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, il seggio procederà per ciascuna classe allo spoglio delle schede.

Al termine delle operazioni di spoglio le schede votate e firmate sul frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante la dicitura schede scrutinate, mentre quelle non utilizzate in un’altra busta recante la dicitura schede non utilizzate. Entrambe le buste, assieme al verbale di scrutinio compilato e firmato dal Presidente, Segretario e Scrutatore saranno inserite in busta recante la scritta CLASSE…SEZ…. che verranno consegnati in segreteria per tramite dei delegati delle sedi.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93