Circ. n. 280: CONCORSO “LA SCUOLA CHE VORREI - QUARTA EDIZIONE”

Roma, 19/03/2024

Agli studenti
Alle famiglie
Alle famiglie e agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado interessati
Al Personale Ata

Oggetto: Concorso “La Scuola che Vorrei”

Nell’ambito delle iniziative per l’Orientamento in entrata e nell’ambito dell’educazione civica, il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro è lieto di indire la quarta edizione del concorso “La Scuola che Vorrei”, rivolto alle studentesse e gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado del territorio. Quest’anno, il tema del concorso sarà il seguente: “Consigli per combattere il Cyberbullismo”.

Ogni concorrente, dovrà cimentarsi della realizzazione di un elaborato video, della durata massima di 1'30", con almeno una proposta per combattere il fenomeno del Cyberbullismo (a scuola o al di fuori) con il fine di costruire una scuola migliore in difesa e nel rispetto verso il prossimo, per il bene del singolo e della comunità.
Il Concorso è volto a stimolare la creatività dei singoli studenti, presentando proposte innovative e originali.
Pertanto, ciascun concorrente dovrà inviare un unico video.

L’iscrizione per la partecipazione e la presentazione del proprio elaborato avverrà su piattaforma Google Moduli (accessibile al seguente link: http://tiny.cc/scuola-che-vorrei), compilando ogni punto, dichiarando di aver letto e accettato il bando di concorso e firmando il documento di liberatoria, accessibile dal modulo e dal seguente link: tiny.cc/liberatoria-cannizzaro. La procedura sarà illustrata passo per passo compilando il modulo stesso. L’ultima sezione del modulo sarà dedicata al caricamento del proprio elaborato video sulla piattaforma, e bisognerà inviarlo solo se completo di tutti i dati richiesti, compreso il video, entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 20 Maggio 2024.

La Commissione esaminatrice sarà composta da 10 alunni delle classi terze, quarte e quinte del Liceo, 3 docenti di varie discipline del Liceo, dal Dirigente Scolastico e da un Presidente.

I concorrenti verranno valutati dalla Commissione secondo i seguenti criteri: efficacia comunicativa, originalità dei suggerimenti, pertinenza al tema e abilità tecnica nella realizzazione dell’elaborato.

Elaborata la graduatoria finale, verranno premiati i primi 10 classificati con beni materiali di interesse ludicodidattico (consultabili nel punto VIII “PREMI” del bando di concorso), i posti dall’undicesimo al ventesimo con una “giornata da liceale”.

Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati a partecipare ad un open day riservato in cui verrà presentata l’offerta formativa del Liceo, che si terrà nei mesi di novembre/dicembre 2024, per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026.
I genitori accompagnanti gli studenti verrà presentata l’offerta formativa del Liceo.
Si invita a leggere attentamente il bando di concorso, in allegato alla circolare o reperibile a questo link: http://tiny.cc/bando-concorso-scuola.
Pagina web ufficiale del concorso: https://lcannizzaro.edu.it/scuola-che-vorrei/.

Si allegano I CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME che prevedono, con delibera n. 23 del 4/04/2023 del CDI, l'inserimento al punto 6: A parità di diritto, in base all’ordine su riportato, hanno precedenza coloro i quali hanno partecipato al concorso indetto dal Liceo “La scuola che vorrei”.

Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Circ_280_Scuola che vorrei.pdf