Circ. n. 326: Avvio del Percorso STEM e Potenziamento linguistico, relativo al PNRR – DM 65/2023 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, STEM/MULTILINGUISMO, nell’ambito del Progetto “Fare per Imparare”

Roma, 30/04/2024§
Circ. n. 236

Agli studenti
Alle famiglie
Ai docenti
Al personale ATA

OGGETTO: Avvio del Percorso STEM e Potenziamento linguistico, relativo al PNRR – DM 65/2023 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, STEM/MULTILINGUISMO, nell’ambito del Progetto “Fare per Imparare”.

Nell’ambito della promozione delle competenze STEM e multilinguistiche previste dalle linee di intervento del DM 65/2023 del PNRR (Scuola Futura), il Liceo introduce nuovi percorsi volti a sviluppare le competenze
- STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics),
- Digitali
- Innovative

finalizzati anche alla promozione di pari opportunità e parità di genere. Si attiveranno pertanto corsi pomeridiani per il prossimo anno scolastico incentrati su discipline extracurricolari innovative e qualificanti, al termine dei quali sarà rilasciato certificato valido per il credito formativo; tali iniziative sono anche inquadrate nell’ambito dell’orientamento e inseribili nel curriculum dello studente, in alcuni casi è prevista la realizzazione di elaborati che possono essere inseriti nella piattaforma UNICA per l’e-portfolio alla voce “capolavoro”.

Per quanto riguarda i corsi STEM, le classi saranno formate da un massimo di 20 persone e i corsi saranno gratuiti in quanto finanziati dal PNRR, a condizione che i fruitori frequentino almeno il 75% delle ore previste. In caso di mancata frequenza del corso, è opportuno che lo studente presenti una tempestiva rinuncia in modo da permettere di la frequenza ad altre persone in lista d’attesa.

In caso le adesioni superino il numero complessivo di posti disponibili, a parità di data di invio della domanda di iscrizione avranno la precedenza le studentesse, nello spirito della promozione delle pari opportunità prevista dalla linea di intervento del DM 65; sarà comunque creata una lista di attesa in caso di rinunce, come specificato sopra.

I corsi saranno articolati in lezioni di due ore ciascuno, che si terranno in orario pomeridiano una volta a settimana in una delle due sedi (da individuare in base al numero di partecipanti per sede), per una durata complessiva di 20 ore annuali. I corsi inizieranno nell’a.s.24/25, necessariamente subito dopo l’entrata in vigore dell’orario definitivo, e si concluderanno entro il 15 maggio 2025.

Di seguito il dettaglio dei singoli corsi proposti:

Corsi specifici per il triennio:

Problem solving per classi quarte
(discussione e attività laboratoriale su problemi di matematica e realtà, matematica e fisica, ecc; strategie di soluzione in gruppo e singola, durata del corso, da ottobre-novembre 24 fino a gennaio 25)
Problem solving per classi quinte (discussione e attività laboratoriale su problemi di matematica e fisica, interdisciplinari ed anche finalizzate ad affrontare l’esame di stato, incontri da iniziare a gennaio 25 e concludere entro marzo 25).


Corsi per il biennio/triennio:

Coding and game design (introduzione al coding, elementi di programmazione, uso di MakeCode,Game design, test e ottimizzazione giochi)
Intelligenza Artificiale Base/Avanzata: (Introduzione a ChatGPT e AI Conversazionali: Personalizzazione e Ottimizzazione di ChatGPT e altri; Integrazione di ChatGPT in Applicazioni e Piattaforme: Considerazioni sull'etica e sulla privacy nell'integrazione di ChatGPT. Gestione e Monitoraggio delle Interazioni con ChatGPT applicazioni pratiche in settori come la medicina, la finanza el'automazione industriale. Etica e trasparenza nell’uso dell’IA)
Competenze digitali di base: Cloud Computing ( Uso del PC Introduzione al Cloud Computing e alle Suite di Produttività: Collaborazione e Condivisione di Documenti: google drive, Onedrive, google workspace, Office 365; Sincronizzazione dei dati, Gestione della sicurezza)
Comunicazione digitale con Creazione di prodotti e contenuti digitali (Introduzione a Canva e Concetti di Base,interfaccia, accesso agli strumenti e alle risorse. Fondamenti del design grafico; Creazione di Grafiche e Materiali di Base; Design di Contenuti per Social Media e Web: Condivisione e Stampa dei Progetti; Introduzione al Video Editing, Creazione di Contenuti Video e realizzazione di un progetto; Editing e Pubblicazione dei Video 4. Gestione dei Social Media)
Robotica e automazione (Introduzione alla Robotica e al Braccio Robotico: Programmazione del Movimento del Braccio Robotico, Automazione dei Processi, Sicurezza e Ottimizzazione dell'Automazione)
Cyber sicurezza ( 1. Comprensione delle Minacce Online; 2. Gestione delle Password e Autenticazione Multifattore; 3. Protezione dei Dati Personali e della Privacy;4. Rilevamento e Risposta agli Attacchi)
Internet delle cose (1. Introduzione a Arduino e Principi di Elettronica: Presentazione di Arduino: storia, architettura e funzionalità principali, concetti fondamentali di elettronica,2. Sviluppo di Progetti con Arduino:programmazione, sensori, ecc ; 3. Progettazione Avanzata di Dispositivi con Arduino, circuiti stampati; 4. Testing, Debugging e Ottimizzazione dei Dispositivi)
Elaborazione e studio dei big Data (Introduzione ai Big Data: Panoramica delle tecnologie e degli strumenti; Concetti di base di data mining, machine learning e intelligenza artificiale applicati ai big data. Introduzione ai database NoSQL. Architetture e Strumenti per l'Elaborazione dei Big Data; Analisi dei Big Data e Applicazioni Pratiche es. casi di studio che illustrano l'uso efficace per prendere decisioni informate.4. Gestione e Sicurezza dei Big Data)

Per quanto riguarda i corsi di Problem Solving, questi saranno tenuti da docenti universitari affiancati da un tutor interno alla scuola; avendo carattere laboratoriale, la durata di ciascun incontro sarà di 2-3 ore per un totale di 6-7 incontri (sempre per un totale di 20 ore). Il calendario sarà differente a seconda dell’anno di frequenza degli alunni partecipanti: per le classi quarte, si attiveranno ai primi di ottobre 2024 per terminare entro le vacanze di Natale; per le classi quinte, volendo fornire anche supporto alla preparazione degli esami, si attivano all’inizio del Pentamestre per terminare entro la prima metà di marzo 2025. Il giorno della settimana dedicato sarà comunicato tempestivamente. Gli studenti interessati sono gli allievi che frequentano le attuali classe terze (future quarte) e quarte (future quinte).

Per iscriversi al/ai corso/i di proprio interesse, è necessario utilizzare il modulo Google al link: https://forms.gle/uwYEQcMiL1nVq7Et7https://forms.gle/uwYEQcMiL1nVq7Et7  indicando nome, cognome, classe frequentata e corsi a cui si vuole aderire, da scegliere nella lista precedentemente indicata, entro la data del 10 maggio 2024.
Nel caso in cui uno studente voglia frequentare più corsi ma gli orari e giorni siano sovrapposti, è consigliato operare una sola scelta.
Contestualmente i genitori, spediranno alla mail istituzionale della scuola, la dichiarazione allegata di impegno dello studente a frequentare almeno il 75% delle ore previste, firmata da entrambi i genitori.

In data 20 maggio 2024 alle ore 15:30 in un’aula della sede succursale saranno presentati ufficialmente i corsi di problem solving della sezione “Corsi specifici per il triennio” agli iscritti.

In data 21 maggio 2024 alle ore 15:10 in aula magna (sede succursale) saranno presentati ufficialmente i restanti corsi STEM della sezione “Corsi per il biennio/triennio:” agli iscritti.

In entrambi i casi si raccomanda la presenza (saranno registrate le firme in quanto questo evento rappresenta già un primo incontro ufficiale).

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla prof.ssa Elena Ricci in sede succursale, anche all’indirizzo mail elena.ricci@lcannizzaro.edu.it.

LINK AL MODULO GOOGLE PER ISCRIZIONE:
https://forms.gle/uwYEQcMiL1nVq7Et7https://forms.gle/uwYEQcMiL1nVq7Et7

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/ 93

Allegati

Sottoscrizione_Genitori.docx

CIRCOLARE_ATTIVAZIONE_CORSI_STEM_2024_4.pdf