Circ. n. 332: CORSI DI LINGUA ANNUALI GRATUITI (DM 65/2023 del PNRR “Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi”)

Roma, 03/05/2024

Al personale ATA

OGGETTO: CORSI DI LINGUA ANNUALI GRATUITI (DM 65/2023 del PNRR “Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi”) iscrizione entro il 12 Maggio 2024

Nell’ambito della promozione delle competenze STEM e multilinguistiche previste dalle linee di intervento del DM 65/2023 del PNRR (“Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi”), il nostro Liceo si è aggiudicato il bando per introdurre nuovi percorsi volti a sviluppare le competenze LINGUISTICHE, insieme a quelle STEM, digitali e di innovazione, anche nel quadro della promozione di pari opportunità e parità di genere per il 2024-2025.

Per quanto riguarda la parte linguistica, le classi di INGLESE saranno formate da 9 - 12 studentesse e studenti ognuna e le lezioni saranno tenute da docenti madrelingua. Si attiveranno corsi di livello CAE (C1) e FCE secondo anno (B2) (a seconda delle competenze di partenza degli studenti) che saranno totalmente gratuiti perché finanziati dal progetto del PNRR, a condizione che i fruitori frequentino almeno il 75% delle ore previste e che sostengano (a loro spese) l’esame finale per la certificazione Cambridge.

In assenza di una frequenza regolare, l’allievo sarà considerato rinunciatario e lascerà il posto ad un altro studente in lista d’attesa, entro il 30 ottobre 2024. Una classe CAE e una FCE (secondo anno) saranno tenute in centrale e le altre in succursale.

I corsi sono articolati in lezioni di un’ora e mezza ciascuna e si terranno una volta a settimana nella giornata di lunedì o giovedì (non modificabile) in sede centrale e succursale, per una durata complessiva di 40 ore annuali. Sia in centrale che in succursale sarà attivato solo un turno, dalle 14.50 alle 16.20.

I corsi inizieranno nella seconda settimana di settembre 2024 e proseguiranno fino al 15 maggio 2025, ma il primo incontro si svolgerà già il 21 maggio p.v. dalle ore 16.30 alle 18.00. La presenza a tale evento, che si configura come il primo momento del corso, è obbligatoria e saranno registrate le firme dei presenti.

Inoltre, si attiverà una classe di SPAGNOLO di livello B1-B2, a seconda delle adesioni, sempre gratuita, con le stesse tempistiche e modalità, in sede succursale. Anche per questo gruppo il primo incontro si svolgerà il 21 maggio p.v. dalle ore 16.30 alle 18.00.

In caso le richieste superino il numero complessivo di posti disponibili (circa 70-80), saranno accolte le domande in base alla data di invio e, in caso di parità, avranno la precedenza le studentesse, nello spirito della promozione delle pari opportunità prevista dalla linea di intervento del DM 65.

Per iscriversi bisognerà inviare una email entro il 12 maggio 2024 all’indirizzo dedicato: PNRR.multilinguismo@lcannizzaro.edu.it indicando i seguenti dati:

COGNOME e NOME dello studente

Data di nascita

Livello richiesto

Classe frequentata

Il genitore allega dichiarazione firmata e scannerizzata con l’impegno dello studente a frequentare almeno il 75% delle ore previste e a sostenere l’esame finale (qualunque ne sia l’esito).

Circa una settimana dopo la scadenza verranno pubblicati all’albo degli studenti gli elenchi dei candidati la cui domanda sarà stata accolta. In caso contrario, sarà sempre aperta la possibilità di iscriversi ai corsi pomeridiani a pagamento, di tutti i livelli, che si terranno come ogni anno secondo le modalità consuete.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla prof.ssa Mirella Martino (anche via email: mirella.martino@lcannizzaro.edu.it).

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/ 93