Circ. n. 338: Prove INVALSI di ITALIANO e MATEMATICA dal 16 maggio al 24 maggio 2024 per le classi Seconde - Prove INVALSI suppletive il 27 e il 28 maggio 2024 per le classi 5A, 5D, 5E

Roma, 08/05/2024

Ai Docenti e agli  studenti delle Classi Seconde e Quinte
Al Personale Ata

Oggetto: Prove INVALSI di ITALIANO e MATEMATICA dal 16 maggio al 24 maggio 2024 per le classi Seconde - Prove INVALSI suppletive il 27 e il 28 maggio 2024 per le classi 5A, 5D, 5E

Si comunica che, secondo quanto comunicato dall’INVALSI e previsto dalla normativa vigente per l’A.S. in corso, per entrambe le sedi, succursale e centrale:

·         le prove INVALSI di Italiano e Matematica per le classi seconde cominceranno a partire dal giorno 16 maggio p.v. e termineranno il giorno 24 maggio p.v.;

·         le prove INVALSI suppletive di Italiano, Matematica, Inglese per le classi quinte si svolgeranno nei giorni 27 e 28 maggio pp.vv..

Lo svolgimento è previsto durante l’orario curriculare della mattina.

Le prove saranno erogate integralmente in modalità CBT e verranno svolte nelle aule informatiche delle due sedi, conformemente al corrente orario scolastico. La ripartizione delle sezioni è la seguente:

·         Sede centrale, per le sezioni E, F, G, H;

·         Sede succursale, per le sezioni A, B, C, D, J, K.

Per la prova di Matematica di ogni classe e tipologia, gli alunni potranno usare calcolatrice tascabile personale (ovviamente non quella del cellulare), righello, squadra, compasso, goniometro, kit di scrittura e dovranno portare con sé da casa questi strumenti (non è consentito l’utilizzo di tali strumenti prestati da altri in aula).

Gli alunni delle classi quinte, per la prova di Inglese Listening, dovranno portare con sé da casa le proprie audio-cuffie auricolari, da collegare al computer per la parte di “comprensione della lingua”, e non sarà consentito l’uso di audio-cuffie auricolari prestate da altri in aula.

La sorveglianza durante le prove nelle due aule informatiche sarà svolta dai docenti in servizio, in base al normale orario, in corrispondenza delle classi impegnate nelle prove stesse.

I tecnici informatici ATA delle due aule forniranno il supporto necessario per le operazioni di avviamento e chiusura delle sessioni nelle varie postazioni dei personal computer.

Finito lo svolgimento delle prove, gli alunni rientreranno nelle rispettive classi e riprenderanno il normale corso didattico, secondo il consueto orario settimanale.

Si acclude come allegato il calendario dettagliato delle prove, con l’indicazione degli orari, delle classi e dei docenti in servizio di sorveglianza ora per ora.

Il primo docente menzionato nel gruppo dei sorveglianti, per ogni prova, svolge il ruolo di “somministratore” della prova stessa ed è responsabile del corretto avviamento delle operazioni d’aula e del materiale ricevuto dalla Segreteria Didattica per la distribuzione delle credenziali agli studenti, gestione dei fogli presenza all’inizio della sessione, ecc.

Gli altri docenti in sorveglianza hanno il compito di vigilare il corretto svolgimento delle prove fino alla loro conclusione.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutti.