Circ. n. 385: Viaggio d’istruzione per classi seconde a.s. 2023/2024 sezioni A-B-C-F-G-H, viaggio vela Ventotene Settembre 2023

Roma, 21/07/2023

AGLI STUDENTI delle classi seconde (a.s.23/24) A-B-C-F-G-H
ALLE FAMIGLIE classi seconde (a.s.23/24)
A-B-C-F-G-H nell’a.s. 23/24
AL D.S.G.A.
AL PERSONALE ATA

Oggetto: viaggio d’istruzione per classi seconde a.s. 2023/2024 sezioni A-B-C-F-G-H, viaggio vela Ventotene Settembre 2023

Si comunica che le classi in indirizzo, sulla base dell’assenso dato dai consigli di classe e la presenza degli accompagnatori, potranno partecipare al viaggio di istruzione settimana velica che si svolgerà nel mese di Settembre a Ventotene. Il principale scopo del viaggio, oltre all’apprendimento della teoria e della pratica nella conduzione di una deriva, è anche l’apprendimento del vivere in modo ecologico ed è per questo motivo che gli spostamenti sull’isola saranno effettuati camminando. Ventotene è una piccola isola con numerosi percorsi pedonali.

- Il periodo sarà unico fino a 60 partecipanti dal 21 al 25 Settembre 2023,
- Se si dovesse superare il numero su riportato (60 partecipanti circa) si formeranno due gruppi. - Il secondo gruppo, quindi, con partenza dal 25 al 29 settembre 2023.
- L’individuazione di uno dei due periodi per gruppi classe, sarà subordinata alla disponibilità dei docenti accompagnatori.
- Il viaggio sarà effettuato da PULLMAN GT con partenza come da programma.
- La sistemazione presso la struttura con il trasporto in arrivo e partenza per quanto riguarda i bagagli come specificato nell' offerta presentata.
- Per quanto riguarda il trasferimento degli alunni e docenti sarà effettuato a piedi in quanto sull'isola possono circolare solo piccoli pullmini per un massimo di 4/5 perone.
- Si potrà prevedere il trasferimento dal porto all'hotel in arrivo e partenza per casi di oggettiva necessità, sempre nel limite di 4/5 persone.
- Si ricorda che il progetto è ad indirizzo sportivo/naturalistico in un’isola che non permette spostamenti con mezzi.
- La struttura con serviziinterni con 2/3/4 posti letto. È compresa pensione completa con acqua ai pasti.
- Attività sportive praticabili e comprese nella quota: corso di vela e attività afferenti come da programma.
- La quota di partecipazione ad alunno per 4 notti e 5 giorni è di 489 €.

Iscrizione e pagamento (si prega di rispettare le date di scadenza, pena esclusione dal viaggio)
Entro il 31 agosto: pagamento prima rata di 250 € (ATTRAVERSO IL SISTEMA PagoPA) ed invio dell’autorizzazione con le modalità che seguiranno.

Entro il 15 Settembre 2023: pagamento saldo viaggio: 239 € (ATTRAVERSO IL SISTEMA PagoPA).

I rappresentanti di classe avranno cura di predisporre l’elenco dei partecipanti ed ogni partecipante invierà l’autorizzazione di partecipazione firmata dai genitori e consegnata al rientro a scuola (settembre 2023, al coordinatore di classe).

Si ricorda inoltre che la classe potrà prendere parte al viaggio di istruzione solo se raggiungerà la quota minima di paganti corrispondenti a 2/3 della classe (es. classe con 21 studenti, minimo 14 quote partecipanti).

In allegato programma presentato dal tour operator.

Per qualsiasi chiarimento ed informazione potete contattare il Prof.Spezia, referente viaggi, mail: paolo.spezia@lcannizzaro.edu.it

N.B. Il viaggio si effettuerà salvo diverse disposizioni ministeriali che regolamentano i viaggi di istruzione.

Si allegano alla presente:
1. Modulo accettazione del regolamento viaggi da far firmare agli esercenti la responsabilità genitoriale e consegnare al coordinatore della propria classe (a settembre);
2. Il file del programma del viaggio e la relativa offerta tecnica.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’ art. 3 e 2 D.Lgs n. 39/93

Accettazione-Regolamento-Viaggi-di-Istruzione.docx