Circ. n. 73: Decreto indizione elezioni suppletive consiglio d’istituto – componente docente
Roma, 30/10/2024
Circ. n. 73
Agli Studenti
Alle Famiglie
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Decreto indizione Elezioni Suppletive Consiglio d’Istituto – Componente Docente
VISTA la decadenza di n 1 membro della componente Docenti nel Consiglio d’Istituto;
PRESO ATTO che non vi sono nella lista aventi diritto alla surroga;
RITENUTO NECESSARIO di dover procedere all’indizione delle elezioni suppletive per l’elezione di un componente DOCENTI in seno al Consiglio di Istituto
INDICE
le Elezioni suppletive per la componente DOCENTI in Consiglio di Istituto per l’anno scolastico 2024- 2025 fino alla naturale scadenza del triennio 2022 - 2025.
Le operazioni di votazione per le elezioni suppletive per il Consiglio di Istituto si svolgeranno domenica 24 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 13,30 presso il seggio elettorale costituito nella sede Succursale dell’istituto di Viale dell’Oceano Indiano, 31.
Presentazione delle liste dei candidati:
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal collaboratore del D.S.
Si ricorda che ogni lista deve essere contraddistinta da un motto.
Le liste dei candidati devono essere presentate alla Commissione elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria (Uff. Docenti) dalle ore 9.00 di lunedì 4 novembre 2024 alle ore 12.00 di venerdi 8 novembre 2024. Eventuali liste presentate successivamente non saranno accettate. La commissione elettorale provvederà a contrassegnare le liste con un numero romano progressivo in base all’ordine di presentazione e ad esporle all’albo della scuola il giorno 09 novembre 2024 dopo le ore 12.00 ed entro le ore 14.00.
I componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.
Propaganda elettorale: La propaganda elettorale, consistente nella presentazione delle liste e dei relativi programmi, può essere svolta esclusivamente dai candidati e nel periodo dal 9 al 21 novembre 2024.
Svolgimento delle elezioni: Il seggio elettorale, costituito presso la sede succursale è composto da un Presidente e da due scrutatori (di cui uno funge da segretario).
Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Se il Presidente è assente, è sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo stesso modo procede il presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori. Qualora non sia possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funziona ugualmente con i componenti presenti.
All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Prima di ricevere la scheda, gli elettori devono apporre la propria firma leggibile sull’elenco accanto al loro nome e cognome.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione del numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza.
Completate le operazioni di voto, il seggio elettorale procede allo scrutinio, con la partecipazione dei rappresentanti di lista, se nominati. Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento
Proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto
Per quanto non previsto nel presente decreto, si rimanda alle disposizioni della OM 215/91.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93