Circ. n. 76: Inizio dei corsi per garantire il successo formativo degli studenti delle classi prime.
Roma, 31/10/2024
Circ. n. 76
Agli Studenti delle Classi Prime
Alle Famiglie delle Classi Prime
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Inizio dei corsi per garantire il successo formativo degli studenti delle classi prime. Azioni formative per il miglioramento delle conoscenze e competenze di base nelle discipline d’indirizzo, II priorità del PTOF.
A partire da lunedì 4 novembre 2024 saranno attivati, secondo il calendario allegato, i corsi in oggetto in presenza, gratuiti e obbligatori, rivolti agli studenti delle classi prime individuati dai docenti delle discipline di latino, matematica e fisica. Ogni corso è costituito da cinque lezioni della durata di 2 ore ciascuna, per un totale di 10 ore. Il calendario potrebbe subire per motivi logistici alcune variazioni momentanee, che saranno tempestivamente comunicate.
Quest’anno, i corsi di matematica e fisica sono costituiti da un modulo comune di 4 ore e da uno specifico per ciascuna disciplina, della durata di 6 ore l’uno.
Gli studenti che sono destinatari del corso di matematica dovranno seguire il modulo base di matematica e poi quello specifico della medesima disciplina; analogamente, i destinatari del corso di fisica dovranno seguire il modulo base di fisica e poi quello specifico della medesima disciplina. Gli studenti che sono invece destinatari sia del corso di matematica che di quello di fisica dovranno seguire il modulo base di fisica (di argomento comune a quello di matematica), il modulo specifico di matematica e quello specifico di fisica.
La segreteria didattica invierà una mail all’indirizzo dei genitori degli alunni coinvolti nelle azioni formative. Le famiglie sono quindi pregate di controllare assiduamente la posta elettronica.
Essendo delle azioni formative prioritarie per il nostro Liceo, i corsi di recupero delle classi prime sono obbligatori; gli studenti che ne sono stati individuati come i destinatari saranno quindi esonerati dal frequentarli solo dietro un’autorizzazione scritta di entrambi i genitori che preveda un impegno da parte degli stessi e dello studente affinché quest’ultimo si prepari adeguatamente, al di fuori della scuola, in quella/e disciplina/e in cui è risultato più carente.
La mail dovrà essere inviata alla Funzione Strumentale per l’Orientamento e la continuità didattica (prof.ssa Alessia Contarino) all’indirizzo azioneformativaliceocannizzaro@gmail.com solo ed esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica già fornito all’atto dell’iscrizione e al quale si ricevono già le comunicazioni dell’Istituto entro lunedì 4 novembre p.v. alle ore 13.30.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93