Circ. n. 80: Giornata della Dieta mediterranea – 16 Novembre 2022

Al Dsga
Al Personale Ata

Oggetto: Giornata della Dieta mediterranea – 16 Novembre 2022

Il CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, organizza per il 16 Novembre 2022 presso l’Aula Magna della Sede Succursale del Liceo Cannizzaro, uno Workshop divulgativo in occasione della “Giornata della Dieta mediterranea: identità culturale e alimentare”, evento che contribuisce alle attività di supporto allo European Year of Youth (EYY2022).
Di seguito il programma.

Giornata della Dieta mediterranea: identità culturale e alimentare

H 10.45                      Nota di benvenuto

• ssa Giuseppa TOMAO, Dirigente scolastica del Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”, Roma
  • Emanuele MARCONI, Direttore del Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, Roma

11.00 -11.30             Elisabetta LUPOTTO, CREA Alimenti e Nutrizione, Roma

Aspetti e valori della Dieta mediterranea, patrimonio UNESCO

Contenuto: un viaggio tra i vari aspetti che hanno consentito alla Dieta mediterranea di entrare a far parte del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e la sua valenza come sistema agroalimentare sostenibile nell’Agenda UN 2030.

11.30 -12.00             Maria MATTERA, CREA Alimenti e Nutrizione, Roma

Dieta sana e sistemi alimentari sostenibili: quale ricetta per il futuro del pianeta

Contenuto: concetto di dieta sana e sostenibile, confronto tra sistemi alimentari sostenibili e non, la dieta planetaria, esempi di ricette salutari sostenibili e non.

12.00 – 12.30           Laura CENSI, CREA Alimenti e Nutrizione, Roma

Quanto sono mediterranei gli stili di vita e i consumi alimentari degli adolescenti oggi?

Contenuto: aderenza alla dieta mediterranea, attività fisica e sedentarietà negli adolescenti italiani e confronti con altri paesi

12.30 – 13.00              Discussione e interventi – dialogo con gli studenti

Ai sensi dell’art. 3, co,2, d.lgs. 39/93