Circ. N. 87: Lezioni laboratori – Fondazione Ferragamo
Roma 2-11-2022
Circolare n. 87
Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito
Sede/i
Oggetto: LEZIONI LABORATORI – FONDAZIONE FERRAGAMO
La Fondazione Ferragamo tra le sue attività, volte a diffondere la cultura e l’informazione, propone per l’anno scolastico 2022-2023 il suo programma didattico alle istituzioni scolastiche delle città di Firenze, Milano, Roma, Torino e Napoli.
Il progetto da svolgere nel periodo gennaio- aprile 2023 si articola in lezioni-laboratori su due macro-temi:
- PERCORSO N.1: Donne e società tra ieri e oggi
Il progetto si articola in due successivi fasi:
- Prima fase: visita guidata (gratuita per studenti e docenti accompagnatori) della mostra “Donne in equilibrio” (maggio 2022-aprile 2023)
- Seconda fase: sono previsti, per gli istituti scolastici che vorranno aderire a questo progetto pluridisciplinare, n. 4 laboratori rivolti agli studenti. Alcuni dei temi proposti possono essere svolti anche in lingua inglese.
- PERCORSO N.2: Una storia italiana: The Shoemaker of Dreams, Salvatore Ferragamo
Il progetto si articola in due successivi fasi:
- Prima fase: visione del docufilm (DVD fornito dalla Fondazione Ferragamo), firmato dal regista Luca Guadagnino (premiato con il Leone d’argento al Festival di Venezia 2022) sulla vita di Salvatore Ferragamo “Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni”
- Seconda fase: 4 laboratori rivolti agli studenti
Il progetto, pensato per gli studenti della scuola secondaria di II grado, affronta un tema tanto importante quanto scarsamente approfondito nei percorsi scolastici: gli anni Sessanta del Novecento, il cosiddetto “miracolo economico”, e le profonde trasformazioni che si producono nella vita delle donne e degli uomini in Italia. Molte figure femminili, esaminate dal percorso proposto, e che si fanno protagoniste del cambiamento nei differenti campi sociali e professionali intraprendono, spesso, nella vita privata, un peculiare cammino alla ricerca di nuovi modelli di esistenza. Il racconto della vita di queste donne delle professioni, dell’arte, della cultura, della politica e della scienza descrive non solo le loro esperienze personali, ma contribuisce a gettare una luce su un percorso complesso, talvolta contraddittorio ma essenziale per capire molti aspetti della relazione fra generi e generazioni che interroga ancora oggi il nostro presente.
Si allega il Progetto nel dettaglio.
I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi e per gli effetti
dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/9