Circ. n.155: Adesione al progetto Orientamento in Rete per le facoltà ad accesso programmato dell’area Medico- Sanitaria e/o al percorso PCTO “CAMMINO VERSO MEDICINA”

Roma, 02/12/2021

Alle famiglie e studenti delle classi III, IV e V
Al Personale ATA

Oggetto: Adesione al progetto Orientamento in Rete per le facoltà ad accesso programmato dell’area Medico- Sanitaria e/o al percorso PCTO “CAMMINO VERSO MEDICINA”

La scuola promuove, la partecipazione degli studenti al progetto Orientamento in Rete per le facoltà ad accesso programmato dell’area Medico- Sanitaria in collaborazione con l’Università “La Sapienza”.

La prof.ssa Giuseppina Chiodo, referente del progetto, coordinerà e terrà il corso con gli studenti delle classi III, IV e V che si vorranno iscrivere. Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di gennaio, in modalità on-line, tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30. La didattica verterà su argomenti di chimica e biologia generale.

A partire da sabato 4 dicembre 2021, come da locandina allegata, l’Università “La Sapienza” organizza un corso invernale di 150 ore rivolto agli studenti del quarto e quinto anno, finalizzato alla preparazione dei test per l’accesso alle facoltà medico sanitarie. Gli studenti interessati potranno iscriversi autonomamente ed informare la professoressa Chiodo appena effettuata l’iscrizione.

Si fa presente, inoltre, che anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al percorso di 40 ore di PCTO “CAMMINO VERSO MEDICINA”, per il quale lo studente dovrà autonomamente e con regolarità:

1. svolgere test sul portale dell’Università “La Sapienza” www.uniroma1.it per l’autovalutazione e l’orientamento nel percorso di studio.
  2. visionare video-lezioni sulla gestione dell’ansia e di medicina narrativa per imparare a gestire il tempo e lo stress.
  3. partecipare a VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA IN DAD per calarsi nella realtà universitaria, stabilendo relazioni e comunicando con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie.
  4. preparare un articolo scientifico o un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno.

Si richiede, in questa fase organizzativa, di inviare mail per manifestazione d’interesse alla partecipazione al progetto e/o al percorso in oggetto alla referente Prof.ssa Chiodo Giuseppina giuseppina.chiodo@lcannizzaro.edu.it entro il 10 dicembre ‘21.

Nella mail specificare i seguenti dati come da prospetto su foglio Excel

CLASSE NOMINATIVO INDIRIZZO EMAIL CODICE FISCALE data di nascita CITTA TEL. C.A.P.

Riportare come oggetto: Adesione progetto “ORIENTAMENTO IN RETE” e/o percorso PCTO “CAMMINO VERSO MEDICINA”. Ricordarsi di specificare se si vuole partecipare solo al progetto o anche al percorso.

Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Circ. n. 155 Orientamento in rete