Circ. n.168: Corso sulla sicurezza – PCTO a.s. 2021/2022

Roma, 20/12/2021

Ai Docenti tutor PCTO
Alle Proff.sse Bartoli G. e Scognamiglio N.
Alla F.S. per l’Orientamento prof.ssa Maria Grazia Mazzapioda
Agli Studenti
Alle Famiglie

Oggetto: Corso sulla sicurezza – PCTO a.s. 2021/2022

I percorsi di PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08; al tal fine il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti interessati in PCTO.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Alla fine ogni studente accreditato avrà un credito formativo permanente fruibile in qualsiasi ambito lavorativo.

Tutti gli studenti del secondo biennio e della classe V che non avessero precedentemente svolto il corso sulla sicurezza, sono invitati a registrarsi sulla piattaforma dell’alternanza-PCTO raggiungibile all’indirizzo: http://www.alternanza.miur.gov.it/index.html

Al seguente link è invece possibile scaricare la guida completa per il corso di sicurezza sul portale MIUR: http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_tutorial.html

Si comunica che nella prima fase di accesso e registrazione cliccando su “Guida” è possibile scaricare il PDF esplicativo utile alla registrazione alla piattaforma con i vari passaggi (1,2,3,4) previsti. Successivamente alla registrazione al portale istituzionale MIUR, si dovrà accedere con le credenziali ricevute alla Piattaforma dell’Alternanza per visualizzare la notifica di “non autorizzato”; infine la procedura dovrà essere completata mediante l’abilitazione all’utilizzo dei servizi della Piattaforma dell’alternanza effettuata dal docente Tutor della classe preventivamente abilitato del Dirigente Scolastico.

Le procedure sopra esposte sono le seguenti:

CHI FA COSA ENTRO

TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI III E GLI STUDENTI DELLE CLASSI IV E V CHE NON AVESSERO GIÀ SVOLTO IL CORSO SULLA SICUREZZA E NON SI FOSSERO GIÀ REGISTRATI

SI REGISTRANO SULLA PIATTAFORMA RAGGIUNGIBILE ALL’INDIRIZZO: HTTP://WWW.ALTERNANZA.MIUR.GOV.IT/  24/12/2021

Soltanto al termine di questa procedura, gli studenti potranno frequentare il corso sulla sicurezza on-line presente in piattaforma, conseguire l’attestato e le relative ore di alternanza previste.

N.B.: Tutti gli studenti che sono in procinto d’iniziare i percorsi PCTO si assicurino di aver preventivamente svolto il corso sulla sicurezza.

Gli studenti dovranno terminare il corso entro e non oltre il 22/01/2022 e consegnare l’attestato al tutor PCTO di classe entro il 29/01/2022.

Il tutor di classe entro l’11/02/2022 inserirà tutti gli attestati nella cartellina di classe presente negli uffici di presidenza della sede amministrativa firmando un apposito registro e creerà un file con tutti gli attestati della classe con classe sezione a.s. 21/22.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti.

Per informazioni relative al corso rivolgersi ai referenti: Proff.sse Bartoli e Scognamiglio.

In allegato una GUIDA alla registrazione e all’accesso.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

CIRC_168_SICUREZZA_PCTO_21_22

2021-2022-ALLEGATO circ.__Guida-00-Alternanza-Sicurezza MIUR-Accesso-e-Registrazione-v1.0