Circ. n.238: Indicazioni delle modalità di svolgimento del periodo di didattica alternativa (11-12-13 marzo 2025) così come deliberato dagli OO.CC.

Roma, 05/03/2025
Circ. n. 238

 Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al Personale Ata

Oggetto: Indicazioni delle modalità di svolgimento del periodo di didattica alternativa (11-12-13 marzo 2025) così come deliberato dagli OO.CC.

Gli OO.CC. hanno ritenuto opportuno accogliere la richiesta dei rappresentanti degli studenti di Istituto di poter svolgere dall’11/3 al 13/3 compresi, dalle ore 8.30 alle ore 14.10, un periodo di didattica alternativa di supporto alla didattica ordinaria, ciascuno nelle proprie sedi, secondo il calendario ed il programma pubblicati su Registro elettronico.

Di seguito sono indicate le prescrizioni da osservare per garantire la sicurezza del personale e degli studenti.

Indicazioni per i docenti e il personale ATA:

Durante i tre giorni sarà sospesa l’ordinaria attività didattica.
- I docenti saranno regolarmente presenti a scuola nelle rispettive classi secondo il proprio orario di servizio ed effettueranno l’appello tramite RE.

- Le attività si svolgeranno in ciascuna aula e/o Aula Magna/Palestra/Laboratori.

- I docenti ed il personale ATA informeranno sulla necessità della rigorosa osservanza delle norme attinenti la sicurezza ai fini di un corretto esercizio collaborativo.

- I collaboratori scolastici presteranno il regolare servizio nei piani di loro pertinenza secondo il proprio orario e l’organizzazione prevista dal DSGA. Qualora dovessero notare comportamenti anomali avviseranno immediatamente lo Staff di dirigenza.

- Tutte le attività pomeridiane e quelle programmate in orario antimeridiano (uscite didattiche, PCTO, incontri con esperti) procederanno regolarmente.


Martedì 11 gli studenti entreranno a scuola come da orario ordinario alle ore 8:10 ed i docenti della prima ora provvederanno a fare l’appello, come previsto. Successivamente, alle 8:30 suonerà una campanella che darà inizio alla prima delle conferenze che saranno seguite in streaming nelle proprie aule nelle quali sarà presente il Docente come da orario. Alcune classi, come da programma, seguiranno i relatori in presenza, dall’Aula Magna/Palestra/Laboratori accompagnati dai docenti dell’ora.
Non si effettuerà la didattica per ambienti di apprendimento e le classi si fermeranno fino alla fine delle lezioni nell’aula della prima ora.

Mercoledì 12 e Giovedì 13 gli studenti entreranno a scuola come da orario ordinario alle ore 8:10 ed i docenti della prima ora provvederanno a fare l’appello, come previsto. Successivamente, alle 8:30 suonerà una campanella che darà inizio alla prima delle lezioni che saranno svolte da studenti con competenze e propensioni specifiche. Gli alunni potranno quindi uscire dalla propria aula e recarsi nel locale scolastico ove si tiene il corso che hanno scelto. Una volta entrati nelle aule previste, gli studenti firmeranno la loro presenza su un modulo fornitogli dai tutors in cui sarà presente l’elenco dei partecipanti ai relativi corsi.

È evidente che è vietato firmare al posto di altri o falsificare le firme.

Gli studenti che faranno da tutor provvederanno a restare nella classe loro assegnata e a controllare il regolare e corretto svolgimento delle attività.

I docenti, seguiranno il proprio orario di servizio nelle aule in cui avrebbero dovuto svolgere l’attività didattica in quella giornata.

Per gli studenti:
- Restano valide tutte le regole di comportamento definite all’interno del Regolamento di Istituto. Di eventuali danni a persone, arredi e attrezzature risponderanno personalmente.
- Non saranno consentiti ingressi posticipati o uscite anticipate, salvo gravi e/o comprovate motivazioni personali. Tutti gli altri motivi, di entità minore, non saranno considerati validi.
- Non è consentita la presenza di estranei in Istituto ad eccezione dei relatori esterni che terranno conferenze, come previsto dal programma (eventuali modifiche dovranno tempestivamente essere comunicate alla DS e allo Staff).
- Gli studenti dovranno seguire le attività prescelte fino al termine delle stesse.

Il gruppo di studenti tutor:
- Garantirà che vengano osservate rigorosamente le norme attinenti la sicurezza ai fini di un corretto esercizio collaborativo.
- Collaborerà con il personale scolastico affinché il servizio di vigilanza funzioni in modo rigoroso nella piena osservanza delle norme di settore.
- Tutto il materiale presente nelle aule potrà essere usato SOLO in presenza di un docente.

Le classi usciranno alle 13:10 o alle 14:10 secondo il proprio orario settimanale e non verrà effettuata la settima ora, ove prevista.
L’elenco e le modalità di svolgimento delle attività alternative saranno pubblicati sul RE per motivi di privacy.

Le ricreazioni, sia per la sede centrale che per la sede succursale seguiranno il solito orario.

N.B. In caso di eventuali criticità, le attività alternative previste verranno sospese e riprenderanno le regolari attività didattiche.

Tutte le attività pomeridiane si svolgeranno regolarmente secondo gli orari previsti.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93