Circolare n.56: Prenotazioni ricevimento antimeridiano dei genitori

Alle Famiglie
Al Sito
Al RE

Oggetto: Prenotazioni ricevimento antimeridiano dei genitori

Si comunica che a partire da Lunedì 16 ottobre p.v. si svolgeranno i colloqui antimeridiani con i docenti.

Si premette che è un dovere/diritto del genitore informarsi sullandamento dei figli (art. 30 della Costituzione: E dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli”) e rientra nei compiti della scuola (e quindi dei docenti) instaurare un rapporto stretto e collaborativo con i genitori dei propri allievi.

Rapporto dal quale la scuola e in particolare i docenti non possono prescindere.

Lart. 29 del CCNL/2007 definisce i rapporti individuali con le famiglie” come attività rientranti tra gli adempimenti individuali dovuti”. Per tale attività non è quindi previsto alcun compenso aggiuntivo, al pari della preparazione delle lezioni e della correzione degli elaborati.

Si forniscono alcune precisazioni circa la procedura di prenotazione:

Il sistema di prenotazione sarà attivo dal 13/10/2023 dalle ore 14:30.

Per le famiglie:

Per prenotare un colloquio accedere dal Menù alla voce Colloqui "Prenota colloquio con docente”. Comparirà una finestra dove si aprirà l’elenco dei docenti della classe con le date disponibili per la prenotazione.

Una volta scelto il colloquio con il docente, selezionando il tasto “prenota” si aprirà una finestra dove si potrà scegliere la posizione del colloquio. Successivamente cliccare “conferma”.

In fase di prenotazione si potrà inserire sia il numero di cellulare, sia l'indirizzo mail, sia un eventuale altro contatto.

Tutti questi dati saranno poi visibili dal docente con cui è stata effettuata la prenotazione. In qualsiasi momento si potrà cancellare la prenotazione con il tasto X.

Si informa che il ricevimento antimeridiano avrà una cadenza bimensile, con due giorni a scelta del docente, e che è prevista linterruzione dei colloqui antimeridiani in occasione dei ricevimenti pomeridiani programmati per dicembre ed aprile e degli scrutini del mese di gennaio secondo la seguente tabella:

Periodi di sospensione

periodo

da

dicembre/gennaio

Lunedì 11 dicembre

Venerdì 19 gennaio

marzo/aprile

Giovedì 28 marzo

Venerdì 12 aprile

I colloqui termineranno Venerdì 10 maggio 2023.

Si raccomanda di non effettuare più di una prenotazione con il medesimo docente e di cancellare la prenotazione nel caso di sopravvenuta impossibilità ad essere presenti così da non sottrarre ad altri la possibilità di avere il colloquio con linsegnante.

Per i docenti

Ciascun docente provvederà ad inserire nel registro elettronico il giorno, lorario e la sede di  ricevimento utilizzando la procedura :

1.  Dal Registro Elettronico entrare in Classeviva

2.  Nel Menù selezionare la voce Colloqui”.

3.  Selezionare aggiungi ora di colloquio +”

4.  Impostare   periodo; luogo di ricevimento; ora ricevimento e numero genitori”.

5. Selezionare “conferma”

Per visualizzare i colloqui inseriti e le successive prenotazioni o eventualmente modificare i colloqui selezionare il mese interessato.

Linserimento deve avvenire entro venerdì 13 ottobre ore 12:00.

Il periodo da inserire è solo da ottobre a fine dicembre per evitare prenotazioni a lungo termine.

Per il Dirigente Scolastico

Il primo collaboratore