CONCORSO “LA SCUOLA CHE VORREI – TERZA EDIZIONE”

Nell’ambito delle iniziative per l’Orientamento in entrata e nell’ambito dell’educazione civica, il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro è lieto di indire la terza edizione del concorso “La Scuola che Vorrei”, rivolto alle studentesse e gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado del territorio. Quest’anno, il tema del concorso sarà il seguente: “Attenti alle fake news!”

Si comunica inoltre che, al fine di promuovere e avvicinare gli studenti interessanti al progetto e al tema proposto, è stata organizzato un evento in presenza presso l’aula magna della sede amministrativa del Liceo, sita in Viale dell’Oceano Indiano, 31. Durante l’evento, i componenti della commissione saranno lieti di presentare il concorso e avviare un’attività di avvicinamento al tema delle fake news che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e rientrerà nel tema dell’educazione civica.

L’evento si terrà il giorno 30 marzo 2023 dalle 17:30, e ci si potrà iscrivere attraverso il seguente link: http://tiny.cc/evento-sc

Ogni concorrente, dovrà cimentarsi della realizzazione di un elaborato video, della durata massima di 1’30”, in cui dovranno presentare le proprie idee o regole (tre punti al massimo) per trattare, gestire e risolvere il problema delle fake news, a partire dall’ambiente scolastico, con il fine di costruire una scuola migliore in difesa della libera e sana informazione, sulla base delle proprie opinioni e del proprio senso civico, per il bene del singolo e della comunità.

Il Concorso è volto a stimolare la creatività dei singoli studenti, presentando proposte innovative e originali. Pertanto, ciascun concorrente dovrà inviare un unico video.

L’iscrizione per la partecipazione e la presentazione del proprio elaborato avverrà su piattaforma Google Moduli (accessibile al seguente link: http://tiny.cc/scuola-che-vorrei), compilando ogni punto, dichiarando di aver letto e accettato il bando di concorso e firmando il documento di liberatoria, accessibile dal modulo e dal seguente link: tiny.cc/liberatoria-cannizzaro. La procedura sarà illustrata passo per passo compilando il modulo stesso. L’ultima sezione del modulo sarà dedicata al caricamento del proprio elaborato video sulla piattaforma, e bisognerà inviarlo solo se completo di tutti i dati richiesti, compreso il video, entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 15 Maggio 2023.

La Commissione esaminatrice sarà composta da 10 alunni delle classi terze, quarte e quinte del Liceo, 3 docenti di varie discipline del Liceo, dal Dirigente Scolastico e da un Presidente esterno.

I concorrenti verranno valutati dalla Commissione efficacia comunicativa, originalità dei suggerimenti, pertinenza al tema e abilità tecnica nella realizzazione dell’elaborato.

Elaborata la graduatoria finale, verranno premiati i primi 10 classificati con beni materiali di interesse ludico-didattico (consultabili nel punto VIII “PREMI” del bando di concorso), i posti dall’undicesimo al ventesimo con una “giornata da liceale”.

Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati a partecipare ad un open day riservato in cui verrà presentata l’offerta formativa del Liceo, che si terrà nei mesi di novembre/dicembre 2023, per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025.

I genitori accompagnanti gli studenti verrà presentata l’offerta formativa del Liceo.

Si invita a leggere attentamente il bando di concorso, in allegato alla circolare o reperibile a questo link: http://tiny.cc/bando-concorso-scuola.

Pagina web ufficiale del concorso: https://lcannizzaro.edu.it/scuola-che-vorrei/.

Si allegano I CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME che prevedono, con delibera n. 23 del 4/04/2023 del CDI, l’inserimento al punto 6: A parità di diritto, in base all’ordine su riportato, hanno precedenza coloro i quali hanno partecipato al concorso indetto dal Liceo “La scuola che vorrei”.

Locandina-La-Scuola-che-Vorrei-Terza-Edizione.pdf

Criteri-di-accettazione-iscrizioni-classi-prime.pdf