Evento: Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi

Gentilissimo Dirigente Scolastico, Responsabile di Progetto e Docenti,

la possibilità di partecipare in qualità di GIURIA alla XII edizione del vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi che si svolgerà dal 14 novembre al 12 dicembre 2022, rimarrà attiva fino al 3 novembre 2022.

Un festival assolutamente gratuito.

Venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 19:00, abbiamo organizzato un ulteriore incontro in zoom, per spiegare a tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti la modalità di visione, di votazione e per dare già un calendario di massima dell’attività festivaliera.
Argomento: Riunione vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi
Ora: 28 ott 2022 07:00 PM Roma
ID riunione: 814 7052 1149
Passcode: 827245

Maggiori informazioni relative la partecipazione alla XII edizione del vvfilmf sono reperibili nel sito dell’evento www.vittoriofilmfestival.com.

Abbiamo già avuto modo di esporvi nelle precedenti comunicazioni il vvfilmf in cui i protagonisti del vvfilmf sono propio i ragazzi tra gli otto e i venticinque anni delle scuole italiane e estere che faranno parte  della Giuria suddivisi in fasce d’età.

I film in concorso che vedrà la “Giuria dei Ragazzi del vvfilmf” saranno 12, suddivisi per categoria e sono 3 per ogni fascia; verranno proposti con cadenza di uno alla settimana.
I film verranno fatti vedere attraverso questa modalità:
gli insegnanti responsabili avranno delle credenziali per ogni classe partecipante.
Il codice permetterà di vedere i film dal lunedì alle ore 8:00 al sabato alle ore 23:59 e sarà visibile tutti i giorni. Il sabato alle 23:59, appunto, verrà disattivato il film della settimana. I ragazzi dovranno vedere tutti i film in concorso per poi giudicarli l’ultima settimana con un apposito form.
La scelta di quando e come vederlo è libera per ogni insegnante responsabile della classe; può essere visto durante l’orario scolastico, oppure durante altri orari nel caso ci siano problemi con le attività curricolari.
Durante la settimana di visione dei film, sarà calendarizzato l’incontro con il regista del film della settimana che sarà in diretta e a cui ogni classe potrà partecipare e intervenire con un apposito link che invieremo ad ogni docente responsabile. Questi sono i momenti indispensabili, secondo noi, per la comprensione del film. Gli incontri cosiddetti “obbligatori” saranno quindi uno a settimana nelle giornate del giovedì o di venerdì in orario scolastico (ore 9:00-10:00 o ore 11:00-12:00).
Ci saranno altri incontri online in live con esperti di cinema, tecnici, registi, attori ecc., che verranno proposti a tutti i partecipanti e che normalmente sono previsti sempre durante l’orario mattutino per agevolare l’eventuale partecipazione in diretta, ma gli incontri sono disponibili poi in differita nel canale del sito del festival.
I film potranno essere visti in modalità autonoma anche registrandosi al sito.
In questo caso la visione è di tutti i 12 film in competizione (cioè sono disponibili tutti i film delle 4 fasce).
E’ logico che sarebbe più opportuno e per l’organizzazione più corretto, che venissero iscritte le classi, soprattutto per le categorie di studenti che no hanno ancora compiuto 14 anni.
Se si volesse far parte della giuria degli accreditati, e quindi dare un giudizio ai lungometraggi proposti, sarà necessario che ogni studente si iscriva singolarmente, dichiarando di avere compiuto 14 anni, o con la collaborazione di un adulto.
La visione degli incontri, è aperta a chiunque voglia, quindi chiunque può accedere al portale del festival e guardarli, ovviamente senza la possibilità di intervenire, se non con domande, commenti o richieste scritte, nel portale del festival o nei social coinvolti nella live.
Ogni anno il vvfilmf, invia una lettera di partecipazione come Giurati alla classe partecipante.
Per diventare giurati bisogna compilare il modulo che si trova a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdO7ZOufDMQS2oyLcfCv3RZkASDUd9sbpPXuUyh88UkCE-GCQ/viewform per ogni classe che verrà iscritta.

Speriamo vivamente che questa manifestazione davvero unica, riscuota il vostro interesse.

Il Festival, è un mezzo per dare ai giovani una grande opportunità di conoscere il cinema italiano e internazionale di alta qualità!

Il vvfilmf gode del patrocinio e del contributo di enti europei, nazionali, regionali e locali

che ne assicurano la realizzazione e la qualità.

Il progetto vede anche delle collaborazioni di associazioni e enti privati .

Nel Portale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è evidenziata la notizia del progetto vvfilmf (link: istruzioneveneto.gov.it).

Se avete bisogno di ulteriori delucidazioni, siamo a disposizione sia attraverso la mail, che al numero di telefono +39 3757966744.

Restiamo in attesa di un vostro cortese e gradito riscontro, sperando in una futura proficua collaborazione!

Cordiali saluti

Elisa Marchesini (direttore generale)

Anna Probst (responsabile area scuole) e lo staff del vvfilmf

Regolamento scuole XII vvfilmf_2022

Presentazione XII vvfilmf_2022