Evento: Oriente e Occidente, lezione di Federico Rampini e La Costituzione e il sistema politico italiano , lezione di Sabino Cassese

Gentili Docenti,

vi scriviamo per ricordarvi che, per chi volesse, è ancora possibile iscriversi alla lezione Oriente e Occidente, che Federico Rampini terrà insieme alla giornalista Marilisa Palumbo giovedì 27 ottobre dalle ore 11 alle 12.30 circa.

Il ciclo Insieme per capire prosegue poi martedì 8 novembre, sempre dalle 11 alle 12.30, con il costituzionalista Sabino Cassese e il vicedirettore del Corriere della Sera Venzanio Postiglione, che nell’incontro La Costituzione e il sistema politico italiano spiegheranno ai ragazzi che cos’è un sistema politico e che rapporto esiste tra tale sistema e la Costituzione.  Siamo abituati a considerare il “sistema politico” semplicemente come l’insieme dei partiti o come le vicende che si svolgono nelle lontane aule parlamentari ma in verità è qualcosa di più complesso e profondo: comprende l’insieme di tutte le interrelazioni esistenti tra individui, gruppi, strutture e i processi attraverso i quali si producono decisioni che riguardano tutta la collettività. Il modo in cui tale sistema politico opera è regolato da una carta costituzionale e dai principi a cui questa si ispira. Esiste così un rapporto significativo tra costituzione e sistema politico, che, nei regimi democratici quale è il nostro, non è dato solo dai meccanismi istituzionali previsti, ma anche dalla molteplicità dei soggetti chiamati a partecipare alla vita collettiva, dai singoli cittadini alle associazioni ai partiti.

Gli appuntamenti sono assolutamente gratuiti e avranno luogo dalle 11 alle 12,30 di mattina, durante l’orario di lezione. Sono appuntamenti on line, voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi tutti insieme da scuola oppure singolarmente ognuno da casa propria. Come di consueto, le vostre domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.

Di seguito i link per iscriversi. Come sempre, la prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere alla diretta.

Inviamo a tutti voi un cordiale saluto e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.7252 oppure 02.6282.7590.

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera