Giornata della Memoria 2024

In occasione della Giornata della Memoria che ricorre il prossimo sabato 27 gennaio, le classi del Liceo Cannizzaro saranno impegnate nelle seguenti iniziative:

- le classi 2D, 1J, 2J, 1H con la docente di Geostoria vedranno e ascolteranno il discorso tenuto da Liliana Segre al Parlamento Europeo in occasione della Giornata della Memoria del 2020. Seguirà poi una riflessione a partire dalle reazioni degli studenti. 
- Il giorno 23 gennaio con la docente di lingua italiana, le classi 4A e 5B vedranno l'intervista in diretta del reduce Sami Modiano organizzata dalla Fondazione per la Shoah. 
Con la docente di lingua italiana:
- La Classe 5A Giornata della Memoria: Le leggi razziali del 1938 e il Manifesto della razza Giornata del Ricordo: Il fronte del Carso dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, da Ungaretti a Pasolini; le foibe. 
- La Classe 3A Giornata della Memoria: F. Guccini e la canzone "Auschwitz"
- La Classe 2K Giornata della Memoria: lettura e commento di brani dal libro autobiografico della senatrice Liliana Segre "Scolpitelo nel vostro cuore". 
- Martedì 23 Gennaio, con le docenti di Storia e Filosofia, le classi 5D e 5K effettueranno l’uscita didattica per la visione dello spettacolo teatrale "La banalità del male" di Hannah Arendt che si svolgerà presso il teatro Belli.
Con la docente di lingua italiana: 
-  Venerdì 26 Gennaio, le classi 3B-4B: vedranno sulla LIM d’aula il film "Il fotografo di Mauthausen";   
- La classe 2B vedrà il video "La liberazione di Auschwitz" di Alessandro Barbero.
Le attività previste per la classe V B per la giornata della memoria sono:
La fisica dell’Olocausto con la docente di matematica/fisica; il sistema periodico di Primo Levi con la docente di Scienze.
Con il docente di lingua Inglese:
- Le classi 2A e 2K presentazione di esperienze personali ( amicizie con persone di religione ebraica) e brevi trailers di film in cui si narra di ragazzi coinvolti nella Shoah e successivo dibattito. Le classi 4D e 4K Riflessioni a partire dal 'Mercante di Venezia" (Shakespeare); le classi 4D e 4K i Puritani; le classi 5A e 5B la Seconda Guerra Mondiale e Ezra Pound.
- La classe 5D svolgerà alcune ore di educazione civica dedicate alla Giornata della Memoria attraverso la lettura e il commento del libro di Primo Levi, Il sistema periodico con la prof.ssa di scienze. Con la docente di lingua italiana, lettura di passi della “letteratura della shoah”. 
Il giorno martedì 23 gennaio, con vari docenti dell’ Istituto, le classi 1E, 2E, 3E, 4E, 5E, 1F, 2F, 3F, 4F, 5F,3G, 4G, 5G, 2H, 3H, 4H, 5H vedranno il film “Onelife” presso Eurcine.