Circ. n. 265: Pi Greco Day 2024

Al Personale Ata

Oggetto:
PI GRECO DAY 2024

Nello spirito di festeggiamento della giornata in oggetto, che da alcuni anni coincide con la Giornata internazionale della Matematica, si propone lo svolgimento di una gara di matematica tra tutte le classi dell’istituto.

La gara consisterà di problemi tipici delle gare di matematica a squadre, pensati per stimolare lo spirito di ricerca e ragionamento in campo matematico. La risoluzione dei problemi richiederà un approccio cooperativo tra gli studenti, mettendo in gioco le loro conoscenze, la logica e l’intuito. Tutti gli studenti della classe collaboreranno per far guadagnare punti alla propria classe; non si tratterà, infatti, di una gara individuale. La competizione tra classi, a puro scopo ludico, avrà la sola finalità di stimolare l’impegno di tutti: la classifica che verrà stilata non avrà infatti alcuno scopo valutativo.

I risultati e la classifica saranno visibili in tempo reale durante lo svolgimento delle gare mediante un collegamento Meet che ciascuna classe effettuerà con il proprio account d’aula durante l’orario previsto. L’account gmail d’aula sarà anche usato per fornire, tramite e-mail, le risposte della classe. Per tutti i dettagli si rimanda al regolamento allegato, di cui si raccomanda attenta lettura, in particolare per quel che riguarda il formato in cui dovranno essere fornite le risposte.

Tutte le classi dell’istituto svolgeranno la gara giovedì 14 marzo secondo il seguente calendario:

• Classi terze e quarte: dalle ore 8.30 alle ore 10:00.

Alle ore 8:20 i rappresentanti di classe ritireranno i testi della gara presso il desk della sede.

Link cui collegarsi per la classifica: https://meet.google.com/ozd-caxh-wdg

• Classi prime e seconde: dalle ore 10:30 alle ore 12:00.

Alle ore 10:20 i rappresentanti di classe ritireranno i testi della gara presso il desk della sede.

Link cui collegarsi per la classifica: https://meet.google.com/wfq-jxyh-ckh

• Classi quinte: dalle ore 12:30 alle ore 14:00.

Alle ore 12:20 i rappresentanti di classe ritireranno i testi della gara presso il desk della sede.

Link cui collegarsi per la classifica: https://meet.google.com/cdo-ugdo-chj

Si chiede ai docenti presenti in aula di attivare il collegamento Meet almeno 10 minuti prima dell’inizio della gara, usando l’account d’aula, in quanto all’orario previsto avrà inizio un countdown (90 minuti il tempo di gara) che non potrà essere in alcun modo posticipato per compensare eventuali ritardi.

Si chiede altresì di monitorare che gli studenti abbiano accesso ai testi dei problemi non prima dell’orario di inizio gara e che non facciano utilizzo di smartphone/tablet/PC durante la stessa.

È ammesso l’uso della calcolatrice, libri, appunti, strumenti di misura e di disegno.

Si auspica un’attiva e leale partecipazione da parte di tutte classi.

Infine, si lascia all’iniziativa di ciascun Consiglio di Classe la possibilità di integrare le attività della giornata, negli orari non impegnati dalla gara, con altre attività (es. visione di film) inerenti al pi greco o alla matematica in generale.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Matteo Avolio.

matteo.avolio@lcannizzaro.edu.it

Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

pi greco day.pdf