Alunni Protagonisti

Giornata della Letteratura
La classe 5D ha partecipato il 29 Novembre alla Giornata della Letteratura,  dedicata ai 100 anni della Coscienza di Zeno di Italo Svevo (1923-2023).  Vi invitiamo a vedere la  pagina Instagram dedicata!  zenocosini2023

Gli  studenti dei Licei di Roma hanno postato  video sul romanzo, c'è anche  il post della nostra 5D!  Lo studente Pietro Sparvoli ha anche partecipato alle letture sveviane della Giornata.

Film "I SupEroi"
Si comunica che al link https://vimeo.com/835186354 è possibile vedere il film “iSupEroi” realizzato con gli studenti del Liceo Cannizzaro che hanno partecipato al “Progetto Creative EUR Lab. – Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.

La Provvidenza da Seneca a Manzoni
Lavoro interdisciplinare realizzato dall'alunna Elena Mangafa', della classe II G, nell'anno scolastico 2022/2023 (indirizzo: scientifico tradizionale). La studentessa ha magistralmente colto gli stimoli delle due docenti (prof.ssa Marini, "Geostoria/Latino " e prof.ssa Giuliani, "Lingua e letteratura italiana") e ha creato, partendo dai Longobardi (Geostoria) dei collegamenti interdisciplinari che l'hanno portata ad analizzare la tragedia Adelchi di Manzoni, con particolare riferimento al coro dell'atto IV, con l'attenta disamina del concetto di provvidenza, centro sia de I promessi sposi che del dialogo  De Providentia, capolavoro del filosofo Lucio Anneo Seneca, la cui figura era stata approfondita precedentemente in Geostoria. Per portare a termine questo lavoro, Elena ha letto, oltre al già citato passo dell'Adelchi, l'opera De Providentia, in traduzione italiana, e ha approfondito la lettura di passi de I Promessi sposi che trattano, nello specifico, di questo concetto.
Il lavoro è stato esposto dalla studentessa davanti ai compagni e alle docenti, dando luogo, in seguito, a un interessante dibattito sull'argomento. Complimenti, Elena, e ad maiora semper!
Gli studenti della classe 1G, dopo la lettura in classe con la prof.ssa Giuliani del racconto di Haruki  Murakami “La ragazza perfetta al 100% in una bella mattina di aprile”, hanno  scritto delle storie immaginando il loro incontro con il ragazzo e la ragazza perfetta al 100%. Di seguito vengono proposti i testi ideati da Beatrice ChiartosiniSara D’EustacchioCamilla FerrariFedora GrandisTommaso Mazzoletti e Melissa Rechichi.
Elaborato degli alunni partecipanti all’evento.
Gli studenti della 2K hanno realizzato un Power Point di composizione poetica, accompagnato dalla musica. Gli studenti, dopo aver letto in classe “Alla Luna” di Leopardi, con la Prof.ssa Maria Cristina Denora, sono stati invitati a una riflessione silenziosa svolta a casa dopo la contemplazione di una serata di luna. In seguito, in classe sono stati divisi in gruppi di lavoro e hanno messo insieme le riflessioni di ognuno, per comporre una poesia per ciascun gruppo. Tutti i lavori sono stati ricomposti nel Power Point denominato “Alla Luna”
Bravi ragazzi!
Vincitori del contest quiz abbinato al Progetto Gdco for School

Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza 11 Febbraio 2022

La nostra studentessa Lucrezia Bernini della classe 4K ha partecipato all’incontro con le tre scienziate presso l’Ambasciata di Francia a Roma. Un pomeriggio  per lei illuminante. Ha voluto condividerlo con noi attraverso la parola scritta e la ringraziamo.

STEM: un simposio tra scienza e sensibilità

Riconoscimento di Italian Model United Nations (IMUN) al Liceo Cannizzaro
La Classe 4K partecipa a EMOZIODANTE “Adotta un canto per vivere le emozioni dell’Inferno e portarle nei luoghi della tua città”.
L’alunna Giorgia Tarciotti della Classe 4G, su segnalazione della docente di inglese Daniela Vittorioso, ha composto i seguenti versi, ispirandosi ai recenti fatti di cronaca relativi alla brutalità dei poliziotti americani nei confronti di soggetti afro-americani.
Circ. n.234/2020-21: Brillanti risultati dei nostri studenti nella selezione regionale delle Olimpiadi del Patrimonio ANISA 2020 – 21: “Raffaello e i suoi”.
MENZIONE D’ONORE PER CIUFFINI MATTEO – IMUN ONLINE 2020
Lo studente  Matteo Ciuffini anche quest’anno ha partecipato all’IMUN (che si è svolto on line a causa della pandemia) – rappresentando l’Olanda nella Commissione UNDP 2 – Sviluppo Sostenibile.
Ha ricevuto il massimo riconoscimento previsto per quest’anno, una menzione d’onore.
Nella menzione è citata la scuola di appartenenza (vedi allegato).
Complimenti Matteo

La classe 5k alla “giornata di un lettore”

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA 2017-2018

Concorso “Ambasciatori dei diritti umani”

Gli studenti CACIOLAI ANDREA e VITALETTI CHIARA della classe 5F si sono classificati rispettivamente primo e terza al concorso “Ambasciatori dei diritti umani” destinato agli studenti del quinto anno degli Istituti Superiori cittadini. Quest’anno il tema era “Il diritto alla legalità”.
Il concorso è stato promosso dalla Società Umanitaria LIDU, Lega Internazionale per i Diritti Umani, e dalla SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, e si è svolto in tre città: Roma, Milano e Napoli.